domenica 19 marzo 2017

BUONGUSTAI DI CALABRIA, PRODOTTI TIPICI CALABRESI





Da appassionata food lover, sono sempre alla ricerca di prodotti particolari con cui realizzare le mie ricette. In cucina mi piace molto spaziare nella scelta degli ingredienti, negli anni e con il mio percorso da food blogger sono diventata molto più esigente nella scelta dei prodotti, prediligendo sempre il nostro Made in Italy e la qualità.

Oggi vi parlo quindi della mia esperienza con Buongustai di Calabria, un ricco contenitore di produzioni enogastronomiche calabresi, artigianali e biologiche. Amo i sapori decisi del cibo calabrese, mio padre è nato in Calabria, anche se si è trasferito al nord da ragazzo per lavoro. Ricordo con piacere le mie vacanze in Calabria, quando nonna era in vita e ci faceva assaggiare quella cucina ricca di sapori e di prodotti eccellenti, che poi portavamo in abbondanza a casa, per poter usufruire durante l' anno di quei sapori genuini.

Ora nonna non c' è più da tanti anni, ed è sempre difficile trovare nei supermercati della zona prodotti calabresi di buona qualità, quindi è stato bello scoprire Buongustai di Calabria e il loro shop che vuole fare conoscere questa terra ricca di storia e cultura, dove si prediligono i sapori forti e aspri e dove il clima favorevole ed il territorio ricco e rigoglioso non necessita di artefici esterni ed i prodotti sono naturali e semplicemente buoni.

Acquistare su Buongustai di Calabria è semplice e piacevole, i prodotti sono tantissimi e suddivisi per categoria, non solo troverete salumi e formaggi tipici, olio extravergine di oliva, vini biologici, miele, confetture e marmellate, pasta artigianale, liquori e distillati, ma tanti altri prodotti tutti da scoprire e per ogni prodotto viene consigliato anche l' abbinamento culinario.

Nel loro e-commerce troverete anche un' utilissima guida all' acquisto, ma ordinare è davvero semplice ed intuitivo. I prodotti vengono spediti nell' arco di 48 ore tramite corriere, sono perfettamente imballati ed il pagamento è sicuro tramite carta di credito o per chi non possiede un conto bancario, tramite contrassegno con un supplemento di 3€.

Passiamo ora a scoprire il contenuto del mio pacchetto.




ZAFA', OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA AL PEPERONCINO CALABRESE 10 CL, un olio extravergine di oliva italiano, ottenuto da selezionate olive raccolte a mano dalla pianta e sapientemente miscelate al peperoncino calabrese. Un olio perfetto e dal gusto intenso e stuzzicante, dal color rosso ocra, dal profumo inebriante di peperoncini e dal sapore intenso, perfetto per condire i propri piatti, il pesce e la carne, le insalate, ma largo spazio alla propria fantasia in cucina.




CONFETTURA DI PEPERONCINO DI CALABRIA, viene prodotta artigianalmente con peperoncini di Calabria, zucchero e succo di limone. Non contiene conservanti, nè coloranti. Il peperoncino ha proprietà antiossidanti e stimola la digestione, è ricco di vitamina E e utile come antinfiammatorio e decongestionante in caso di laringiti, tosse e raucedine. L' utilizzo in cucina della confettura di peperoncino è molto versatile, si può utilizzare semplicemente in accompagnamento a carni lesse e arrosti, a formaggi, oppure per abbinamenti insoliti ma veramente gustosi come sulla pizza, sulle crostate salate e anche, perchè no?, con il cioccolato.




CONFETTURA DI CIPOLLA DI TROPEA E UVA PASSA, una confettura dal gusto mielato, delicato e agrodolce tipico della cipolla di Tropea, che io adoro, tra i cui ingredienti troviamo anche
l' uva passa. E' una composta artigianale di cipolle rosse e uva passa, non contiene conservanti e coloranti. La cipolla di Tropea è famosa per il suo sapore dolce e non amaro, viene coltivata in terra calabra da oltre duemila anni. Deliziosa per esaltare taglieri di formaggi freschi, stagionati o affumicati, per accompagnare grigliate miste o carne bollita.

Prossimamente vi presenterò una mia ricetta dove ho utilizzato la confettura di peperoncini.
Sponsor by http://www.buongustaidicalabria.it/24-olio-evo
Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento