sabato 18 febbraio 2017

TORTA DOLCE DI RICOTTA AL FORNO





Il mondo della pasticceria è infinito, ricco di profumi e consistenze diverse. Non tutti sono bravi a preparare dolci, io non sono proprio espertissima in questo campo, me la cavicchio, ma oggi vado a proporvi un dolce davvero semplice ed elementare nella sua esecuzione. E' considerato un piatto della tradizione, esistono infatti diverse versioni di questa torta dolce di ricotta e gli ingredienti poveri la rendono perfetta anche in tempi di crisi economica. Perchè proprio questo dolce? Perchè fin da quando l' ho provato, comprandolo al banco dei freschi al supermercato, mi sono detta che mi piaceva tanto e che prima o poi lo avrei replicato in casa. Ed ora quel momento è arrivato. Io ho utilizzato le arance ricevute da Bioexpress.

TORTA DOLCE DI RICOTTA
Ingredienti:
380 g ricotta
40 g burro ( più una noce per lo stampo )
100 g di miele fiori d' arancio
1 cucchiaio di farina
55 g zucchero
2 uova
1 arancia Bioexpress
mandorle spellate q.b.
Preparazione: in una terrina sbattere con le fruste elettriche lo zucchero con il burro ammorbidito e due cucchiai di miele, incorporare quindi la farina, la ricotta e le uova, fino ad ottenere una crema omogenea. Imburrare lo stampo, versare il composto e livellare la superficie con la spatola. Infornare in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti fino a quando sarà bello dorato. Nel frattempo che la torta cuoce in forno, in un pentolino mettere la scorza di mezza arancia ed il succo dell' arancia intera, unire il rimanente miele e mettere sul fuoco fino a quando il miele si sarà sciolto. Sfornare la torta di ricotta, cospargerla con lo sciroppo profumato e decorare con le mandorle tritate grossolanamente. Lasciare raffreddare.




Un dessert leggero e goloso, che potete provare anche aromatizzato al limone, oppure con gocce di cioccolato. Buon appetito.
Sabina

3 commenti:

  1. ci proverò grazie mi sa che è buonissima

    RispondiElimina
  2. sono giorni che leggo e rileggo la ricetta ed ero convinta di averla commentata ma evidentemente i miei pensieri erano rimasti nella mia testolina ! Voglio provare a fare questa torta nel fine settimana perchè è da tempo che cerco un dolce con la ricotta e l'associazione con questo sciroppo di miele ed arancio che si viene ad adagiare in superficie mi ha colpita tantissimo <3 provo e ti faccio sapere

    RispondiElimina
  3. Dev'essere buonissimaaaaa, addio linea!!!

    RispondiElimina