martedì 28 febbraio 2017

TENUTA POJANA E IL SUO OLIO EXTRAVERGINE DI QUALITA'





La mia avventura da appassionata food lover, iniziata con la nascita del blog, mi ha regalato grande consapevolezza sui prodotti che entrano nella mia dispensa. Cerco di prediligere sempre la stagionalità delle verdure e della frutta, scelgo i prodotti ove possibile a km 0, sono molto attenta al bio e alla qualità degli alimenti che vanno a creare le mie ricette. Noi siamo quello che mangiamo, si dice, ed è assolutamente vero. Il nostro benessere e la nostra armonia interiore, passano anche da quello che portiamo sulla tavola.

Sono la più grande sostenitrice del nostro olio extravergine di oliva, ma quello buono, non quello che trovi a pochi euro sugli scaffali del supermercato, che di olive italiane non ha proprio nulla. Un buon olio sa sempre come esaltare il nostro piatto, anche un piatto banale e semplice può assumere carattere grazie alla scelta del giusto olio extravergine di oliva.

L' olio extravergine di oliva è il punto cardine della nostra dieta mediterranea, è un olio molto digeribile che si presta ottimamente non solo per condire ed insaporire le nostre pietanze, ma anche per la frittura. Ha proprietà antiossidanti e quindi contrasta i radicali liberi che sono causa dell' invecchiamento cellulare, riduce il colesterolo cattivo, difende e protegge il sistema cardiocircolatorio, aiuta a regolarizzare l' intestino. Oltre ad avere mille benefici anche a livello cosmetico.

Scelgo sempre con cura il mio olio extravergine di oliva e oggi nella mia cucina è entrato l' olio di Tenuta Pojana, azienda della famiglia Sganzerla, sita sulle colline dell' est veronese,tra Soave e la Val d' Illasi. I loro terreni contano circa 1500 olivi distribuiti su 4 ettari e producono oli di alta qualità da una selezione di piante di varietà autoctone e toscane, favoriti anche dal clima ottimale della zona. Non parliamo solo di un' azienda, ma soprattutto di una famiglia accomunata dalla passione per il proprio territorio e per il proprio lavoro. Tenuta Pojana cura ogni dettaglio del ciclo produttivo: dall' aspetto agronomico alla potatura, nutrizione, irrigazione, difesa e raccolta, fino alla trasformazione dei frutti e al confezionamento e commercializzazione dei prodotti. Niente passaggi di mano: dal campo alla bottiglia direttamente e questo consente di avere un prodotto sicuro e di qualità eccellente, senza compromessi. Tenuta Pojana è certificata biologica dal CCPB, rispetta quindi i ritmi naturali dei frutti e l' ambiente, non utilizza concimi e diserbanti chimici, ma solo composti naturali. L' estrazione dell' olio avviene giornalmente, a poche ore dalla raccolta per preservare le perfette qualità organolettiche dei loro prodotti, le quantità sono limitate, se non a volte numerate, sinonimo di eccellenza. Prodotti curati nei minimi dettagli, sottoposti a rigorose analisi chimiche e sensoriali, per avere sempre e solo il meglio in termine di olio. L' azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

I loro oli sono delle vere e proprie eccellenze italiane e portano nomi importanti come Armonia, Un' Arte e
Un' Opera. Vediamo ora le loro schede tecniche.




UN' ARTE, Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano, extravergine che come l' arte è fusione di molte emozioni, frutto di tutti i cultivar in possesso di Tenuta Pojana ( Leccino, Trepp, Maurino, Frantoio, Leccio del Corno, Pendolino ).
Un olio dove si riconoscono le note medie di frutta bianca e mandorla lievemente matura. All' assaggio risulta dolce in entrata, leggermente amaro a seguire ed il piccante in chiusura, olio fluido ed armonico al palato. Si consiglia su carpacci di pesce, lasagne al forno con carciofi, risotti di pesce, verdure bollite e al vapore, o crudo sulle pietanze.




UN' OPERA, Dop Veneto Valpolicella, un olio ispirato al patrimonio culturale della città di Verona. Realizzato con olive Grignano, Favarol, Trepp e Pendolino, è un olio che nel suo fruttato esprime il territorio di provenienza, con note tipiche di agrume rese complesse da percezioni variegate di mandorla e banana verde. Al gusto l' olio risulta fedele alla premessa olfattiva, con entrata vellutata e note gradevoli di amaro mai eccessivo e in perfetta armonia con il piccante del finale.
Tra gli abbinamenti consigliati: zuppe di legumi, anche piccanti, selvaggina, cinghiale, carni e verdure alla brace, pizza capricciosa, pizze dolci e alla frutta. Perfetto anche su quadretti di cioccolata fondente.




ARMONIA, Olio Extravergine di Oliva Biologico 100% Italiano, un olio che è il risultato dell' armonia tra produzione e ambiente, che insieme si uniscono nell' eccellenza. Ottenuto da olive Maurino, Leccio dal corno, Leccino, Pendolino, Frantoio e Grignano, un olio che nel suo fruttato esprime la metodologia produttiva rispettosa dell' ambiente, ricco di personalità, con note di toni verdi dell' erba appena falciata, delle erbe aromatiche con nuance eleganti di mandorla in chiusura. Un olio dall' interessante componente olfattiva, fluido, rotondo, perfettamente equilibrato tra amaro e piccante.
Consigliato con ricette di pesce saporito, paste corte al pesto, pesce nobile, pizze vegetariane, gelato alle creme e verdure.





Presto saprò presentarvi la prima ricetta in collaborazione con Tenuta Pojana. Intanto vi invito a seguirli anche sulla loro pagina facebook per essere sempre aggiornati sulle news. Ringrazio di vero cuore Mariagrazia.

3 commenti:

  1. Quanti ottimi accostamenti con questi olii meravigliosi

    RispondiElimina
  2. appoggio totalmente il tuo pensiero cara, un olio di qualità è tutta un'altra cosa in cucina!

    RispondiElimina
  3. Da pugliese Doc concordo con la tua affermazione, perché un buon olio fa la differenza. Ottima e dettagliata recensione. Complimenti

    RispondiElimina