domenica 5 febbraio 2017

CASTAGNOLE DI CARNEVALE SOFFICI CON YOGURT E MELA





Periodo di Carnevale, vogliamo non friggere qualche dolcetto goloso e carico di calorie? Di castagnole esistono un sacco di versioni e io personalmente ho già provato varie ricette: classiche, con uvetta, agli agrumi e tutte buone e profumate... Si preparano velocemente e creano dipendenza. Oggi ho utilizzato le mele per renderle ancora più buone, fidatevi.

CASTAGNOLE DI CARNEVALE SOFFICI CON YOGURT E MELA
Ingredienti:
220 g farina 00
150 ml yogurt agli agrumi
80 g zucchero semolato
2 uova
mezzo bicchierino di marsala
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma all' arancia o limone
9 g lievito per dolci
1 mela
olio di arachidi
Preparazione: in una ciotola mettere lo yogurt e lo zucchero, amalgamando bene. Unire le uova, il liquore, il pizzichino di sale e l' aroma scelto. Mescolare bene con un cucchiaio di legno. Unire la farina setacciata con il lievito e lavorare bene l' impasto. Aggiungere la mela sbucciata e tagliata a pezzettini sottili, sottili. Ne uscirà
un impasto leggermente molle. Scaldare l' olio, occhio che non sia troppo bollente per non rischiare di scurire troppo le castagnole esternamente e non farle cuocere bene all' interno. Cuocerle poche per volte, versando nell' olio un cucchiaino alla volta. Quando saranno dorate, scolarle su carta assorbente e cospargerle con zucchero semolato.




Sentite il profumo, vero? Io le ho gustate abbinate a un bella bibita fresca, Sanguinella di Bevi Più Naturale trovata nella Degustabox di gennaio, con il 21% di vero succo di arancia rossa, priva di conservanti, coloranti e aromi.
A presto,
Sabina

2 commenti:

  1. io non commento più, perché non è stato ancora spiegato come mai ingrasso di un chilo quando leggo le tue ricette. ahahaa
    sono davvero gustosissime, e sì, il profumo si sente da qui e anche l'acquolina in bocca si vede. =D
    buona domenica tesoro mio <3 un bacione grosso!

    RispondiElimina
  2. Tesoro ne è avanzata una??? Che deliziaaaa

    RispondiElimina