venerdì 9 dicembre 2016

TRECCE CON BROCCOLI, BRICIOLE DI PANE E COLATURA DI ALICI DI CETARA





Oggi la mia cucina si arricchisce di un prodotto nuovo per me: la colatura di alici Acquapazza Gourmet, piccola azienda artigianale di Cetara, con la passione per il mare e per la colatura di alici, prodotto simbolo del paese. Cetara, sita nella Costiera Amalfitana, zona di mie passate vacanze, è riconosciuta patrimonio Unesco dell' umanità per le sue bellezze paesaggistiche. La lavorazione dei tonni e delle alici è tipica di Cetara, la colatura di alici è un succo ambrato ed aromatico che esalta al massimo livello il sapore delle alici.

Un vero e proprio elisir quello di Acquapazza Gourmet, contenuto in un flacone di design con contagocce. La colatura di alici si usa al posto del sale e permette di esaltare piatti di pasta, pesce, verdure e legumi.

TRECCE CON BROCCOLI, BRICIOLE DI PANE E COLATURA DI ALICI DI CETARA
Ingredienti per 2 persone:
180 g trecce di Gragnano Liguori IGP
300 g di broccoli già puliti
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio extravergine di oliva
colatura di alici Acquapazza Gourmet q.b.
1 fetta di pane raffermo sbriciolato grossolanamente
sale q.b.
Preparazione: sbollentare i broccoli in acqua bollente salata, prelevarli con una schiumarola, conservando   l'acqua per la pasta. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio, lo spicchio di aglio schiacciato ed il peperoncino. Fare rosolare dolcemente, unire i broccoli e cuocere dolcemente, allungando con qualche cucchiaio di acqua se occorre. Cuocere la pasta al dente, scolarla e unirla al condimento di broccoli ( dove avremo eliminato aglio e peperoncino ), unire le briciole di pane precedentemente tostato e un pò di colatura di alici a piacere. Impiattare.

Buon appetito con Acquapazza Gourmet e Sabina. Per la pasta si ringrazia Degustabox.


3 commenti:

  1. Ma che bel primo invitante! Sei bravissima!
    Baci
    Mary
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. È davvero delizioso. Io adoro i broccoli. Proverò questa ricetta di sicuro. *.*

    RispondiElimina