venerdì 23 dicembre 2016

POLPETTINE CON BACCALA' E POMODORI SECCHI, IDEA FINGER FOOD





Il baccalà è tra i protagonisti indiscussi della tavola delle feste. Perchè quindi non reinterpretarlo in maniera stuzzicante e adatto per essere servito tra gli antipasti? Potete preparare queste polpettine anche il giorno prima, dal momento che sono perfette sia servite tiepide, che fredde a temperatura ambiente.

POLPETTINE CON BACCALA' E POMODORI SECCHI
Ingredienti per circa 16 polpettine:
250 g baccalà ammollato e pronto all' uso
5/6 pomodori secchi
1 fetta di pane in cassetta
1 uovo
1 cucchiaio di capperi dissalati
pangrattato q.b.
semi di sesamo q.b.
olio d' oliva
Preparazione: per prima cosa mettere a sbollentare il baccalà qualche minuto. Scolare e lasciare raffreddare. Togliere la pelle e le lische con attenzione e delicatezza. In una ciotola lavorare il baccalà con un filo di olio e un cucchiaio di legno, unire quindi il pane sbriciolato ed i pomodori tritati a piccoli pezzi, i capperi lavati e ben strizzati e l' uovo. Amalgamare bene, non aggiungere sale perchè il composto sarà già salato a sufficienza. Unire del pangrattato quanto basta ad ottenere un composto non troppo morbido che vi consenta di creare delle piccole polpette. Rotolate le polpette nei semi di sesamo pressando delicatamente e friggere in abbondante olio caldo fino a doratura. Mettere a scolare su carta assorbente.

Buon appetito, Sabina.

3 commenti:

  1. Delizioso tesoro. Meglio di quelle dei ristorante e pronte di sicuro. Complimenti per la ricetta deliziosa, il marito ha detto che sei top. ^_^

    RispondiElimina
  2. Un antipasto sfiziosissimo per la cena della Vigilia di Natale, complimenti sempre super bravissima!!!!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste,
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  3. Ma che idea carinissima e stuzzicante! Adoro il finger food, le proverò senz'altro! Un bacione e buone feste :)

    RispondiElimina