mercoledì 21 dicembre 2016

FARFALLE AI FUNGHI PORCINI CON RAGU' DI COTECHINO





In vista delle festività natalizie, io mi porto avanti e provo qualche idea riciclo per tutto il cibo che avanzerà sulle nostre tavole... Alzi la mano chi non ha mai avanzato qualche fetta di cotechino? Il cotechino fa parte della nostra tradizione culinaria, impossibile non cucinarlo in abbondanza, ma immancabilmente, almeno a casa mia, avanza sempre qualche fetta e siccome sono del pensiero che in cucina non si butta nulla, ho pensato di realizzare un bel ragù alternativo con il cotechino.

Io ho utilizzato il cotechino piacentino del Salumificio La Rocca, dal sapore unico! Per la pasta mi sono affidata a quella artigianale di Tarall' Oro, delle profumatissime farfalle ai funghi porcini e vi assicuro che ne è uscito un piatto da leccarsi i baffi.

FARFALLE AI FUNGHI PORCINI CON RAGU' DI COTECHINO
Ingredienti per 2 persone:
180 g farfalle ai funghi porcini Tarall' Oro
300 g cotechino investitura già cotto Salumificio La Rocca
mezza carota
mezza cipolla
mezzo bicchiere vino bianco secco
80 g concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale q.b.
foglioline di timo
Preparazione: per prima cosa mettere a bollire l' acqua per la pasta. Nel frattempo sbriciolare a pezzi grossolani il cotechino. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio e la cipolla e la carota tritate fini, lasciando rosolare dolcemente. Unire il cotechino sbriciolato e mescolare bene, lasciando rosolare qualche minuto. Sfumare con il vino e lasciare evaporare. Unire il concentrato di pomodoro, allungandolo con un mestolo di acqua calda. Cuocere la pasta nell' acqua salata, scolare al dente e unire al condimento, regolando di sale se occorre. Impiattare decorando con qualche fogliolina di timo.




Buon appetito con Sabina.

2 commenti:

  1. Sempre molto appetitose le tue ricette!
    La farfalla sono il mio formato di pasta preferito!
    Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. proverò a cucinarlo per il marito, perché io non mangio il maiale. ^^ però lui e il piccolo sì. :D
    I tuoi piatti sono sempre squisiti, e hanno una bellissima presentazione. tanta passione e dedicazione per ciò che fai tesoro, complimenti. un bacione grande, buone feste.

    RispondiElimina