giovedì 24 novembre 2016

SCIALATELLI RISOTTATI CON CHAMPIGNON





Tutti gli appassionati food lover sanno che Gragnano è considerata la città dell' oro bianco, regina indiscussa della pasta. Oggi il mio blog ospita Gragnano in Corsa e la sua pasta di elevata qualità. Grazie al clima umido e all' acqua del territorio incontaminato del Parco dei Monti Lattari, ne deriva una pasta dall' odore e dal sapore inconfondibile. Una pasta trafilata al bronzo, essicata a bassissime temperature, al tatto ruvida e porosa per trattenere meglio il condimento. Con gli scialatelli di Gragnano in Corsa, ho preparato una pasta dal sapore inconfondibile dell' autunno, buona, buonissima.

SCIALATELLI RISOTTATI CON CHAMPIGNON
Ingredienti per 2 persone:
150 g scialatelli Gragnano in Corsa
70 g champignon puliti
40 g fagiolini
1 carota
1 mazzetto di prezzemolo
1 scalogno piccolo
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione: in una padella antiaderente mettere due cucchiai di olio e soffriggere dolcemente lo scalogno tritato con un cucchiaio di acqua calda. Unire quindi l' aglio tritato, gli champignon e la carota a piccoli cubetti. Fare soffriggere 5 minuti. Spuntare nel frattempo i fagiolini e tagliarli a pezzi. Unirli al soffritto insieme al concentrato di pomodoro e ad un paio di cucchiai di acqua calda. Amalgamare bene e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Salare e pepare. Unire quindi il prezzemolo tritato. Aggiungere gli scialatelli e allungare con 4 bicchieri di acqua calda. Proseguire la cottura, fino a quando il liquido sarà stato assorbito. Io ho preferito lasciare una consistenza non troppo asciutta. Se occorre, aggiustare di sale e pepe e servire.




Non è uno spettacolo questo piatto di pasta? Gli scialatelli di Gragnano in Corsa si prestano benissimo a raccogliere il condimento, rimangono al dente anche nel caso di pasta risottata come questa preparata.
Buon appetito.
Sabina

3 commenti:

  1. Adoro!!! sembra buonissima!!! un bacio grande e complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo il piatto e ottima la pasta Gragnano

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Saby ma questo piatto mi ispira tantissimo.Gragnano poi è vicino casa mia.Dovro' farci un salto
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina