venerdì 25 novembre 2016

CUPCAKES DI LASAGNE CON SALMONE E CREMA DI PORRO





Oggi il tempo è autunnale ai massimi livelli. Pioggia fine e fastidiosa, freddo e nebbiolina. Nessuna voglia di uscire di casa. Tanta voglia invece di mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa di buono.
Settimana scorsa ho partecipato alla mostra mercato Natale a Villa Bozzolo, a Casalzuigno in provincia di Varese, dove nella splendida cornice dei saloni di Villa Bozzolo e gli esterni esponevano una 50ina di eccellenze enogastronomiche ed artigianali della nostra bella Italia. Tra panettoni artigianali, vini e liquori, dolci tentazioni cioccolatose, profumo di spezie, ho incontrato anche l' Azienda Agricola Cesare Bertoia, la cui location si trova immersa nell' entroterra friulano. Fedele al proprio territorio, grazie alla lunga tradizione agricola, produce con passione creme, sott' oli e sottaceti, confetture dal sapore genuino di una volta. Prodotti fatti nel pieno rispetto dell' ambiente, valorizzando quello che di buono offre il territorio, l' Azienda Agricola Cesare Bertoia offre varie referenze, tra cui radicchio di campo sott' olio, cipolline in agrodolce, crema di porro, confettura extra di zucca, per visionare le loro proposte, cliccate QUA.
Tra una degustazione e l' altra, sono rimasta colpita dalla passione e dall' entusiasmo di Elena e Consuela, le due rappresentanti dell' azienda. Alla fine ho optato, anche consigliata, verso alcuni prodotti, che da oggi alle prossime settimane si renderanno protagonisti di alcune ricette e reinterpretazioni a modo mio.


CUPCAKES DI LASAGNE CON SALMONE E CREMA DI PORRO
Ingredienti per 6 cupcakes di lasagne:
6 fogli di sfoglia fresca per lasagne
100 g salmone affumicato
80 g formaggio cremoso
200 ml besciamella
grana padano a piacere
foglioline e rametti di timo
sale e pepe q.b.
crema di porro q.b. Azienda Agricola Cesare Bertoia
burro q.b.
Preparazione: scottare in acqua bollente salata le sfoglie fresche di pasta e scolarle bene, lasciandole asciugare su un canovaccio. Tritare grossolanamente il salmone. In una ciotola mettere il formaggio cremoso e aggiungere il salmone, amalgamando bene. Unire qualche cucchiaio di besciamella. Prendere i pirottini e ungere leggermente il fondo e le pareti con il burro fuso. Da ogni sfoglia di pasta ritagliare due quadrati e un tondino per il fondo del pirottino. Andare ora a comporre il cupcakes di lasagna: mettere un quadrato di sfoglia e dal lato opposto mettere l' altro quadrato, tipo a croce, aggiungere ora sul fondo il tondino di sfoglia. Andare a comporre unendo un cucchiaino abbondante di crema di porro e riempire il cupcake con la crema di formaggio e salmone. Procedere così con tutti i cupcakes rimanenti. Coprire la superfice con la besciamella, aggiungere ad ogni cupcakes una punta di crema di porro e cospargere di grana grattugiato. Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire prima di togliere i cupcakes dai pirottini. Cospargere la superfice con una macinata di pepe se gradito e decorare con foglioline di timo.




Non sono bellissimi questi cupcake di lasagne? La crema al porro è di una delicatezza assoluta, consigliata anche per condire gnocchi, pasta, oppure per farcire dei tortelli o per delle rustiche tartine. Le idee sono infinite. Alla prossima ricetta in compagnia dell' Azienda Agricola Cesare Bertoia.
Sabina.

3 commenti: