venerdì 11 novembre 2016

COPPETTE CON CACHI E CIOCCOLATO





Un dolce veloce e tipicamente autunnale, che si prepara con pochissimi passaggi e richiede solo pochi ingredienti. I cachi si prestano bene alla preparazione di dolci, per quanto riguarda il cioccolato, potete scegliere quello che più gradite: fondente, al cioccolato, gusto gianduia. Il mio unico rammarico? Averne fatte solo due coppette, perchè non sapevo come sarebbe stato accolto.

COPPETTE CON CACHI E CIOCCOLATO
Ingredienti per 2 coppette:
2 cachi piuttosto maturi
2 cucchiaini di zucchero di canna
75 g cioccolato extra fondente
50 ml panna da montare senza lattosio Meggle
mezza bustina di vanillina
6 savoiardi
Preparazione: per prima cosa ricavare con l' aiuto di un cucchiaio, la polpa dei cachi. Metterla nel mixer e aggiungere lo zucchero e la vanillina. Frullare pochi attimi e tenere al fresco. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere la panna, fino ad ottenere una bella crema densa. Prendere ora le coppette. Versare la polpa dei cachi sul fondo, fare uno strado con un paio di savoiardi sbriciolati per coppetta e ricoprire con la crema al cioccolato. Guarnire con altre briciole di savoiardo. Tenere in frigo almeno una mezzoretta prima di servire.




Ho utilizzato per la preparazione Meggle panna da montare senza lattosio, trovata nella Degustabox di ottobre. Molto più leggera e digeribile della classica panna.

Nessun commento:

Posta un commento