mercoledì 28 settembre 2016

VELLUTATA DI PATATE E PORRI CON MAZZANCOLLE E ACETO BALSAMICO DI MELAGRANA





E' arrivato l' autunno e anche se qua al nord ci sta regalando ancora delle belle giornate di sole caldo, la mattina e la sera l' aria è frizzante. E così inizia il periodo che amo tanto, quello delle serate sul divano con il plaid, un buon libro e la calda atmosfera delle candele profumate. In cucina poi, si iniziano a preparare tiepide vellutate e calde zuppe. Oggi vi propongo una ricetta quanto semplice, ma quanto appagante e anche adatta ad accogliere ospiti improvvisi facendo un' ottima figura con pochissimi ingredienti.

VELLUTATA DI PATATE E PORRI CON MAZZANCOLLE E ACETO BALSAMICO DI MELAGRANA
Ingredienti per 2 persone:
2 patate grosse
mezzo gambo di porro
600 ml di brodo vegetale
6 code di mazzancolle
qualche rametto di timo essicato
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
aceto balsamico di melagrana Teatro del Gusto
Preparazione: pelare le patate, lavarle e asciugarle. Tagliarle a tocchetti non troppo grossi. Lavare il porro e tagliarlo a fettine non troppo sottili. In una padella mettere un filo di olio a scaldare e unire le patate e i porri, facendo insaporire un paio di minuti amalgamando. Unire ora il brodo caldo e portare a cottura. Nel frattempo pulire le mazzancolle e grigliarle su una piastra calda per 5 minuti. Tenere da parte. Quando le verdure sono cotte, spegnere, aggiustare di sale se occorre e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare un poco. Con l' aiuto del mini-piper frullare le verdure fino ad ottenere una vellutata. Condire con un filo di olio a crudo. Impiattare, avendo cura di mettere al centro 3 mazzancolle e un ramettino di timo. Se gradito dare una spolverata di pepe macinato al momento. Un bel giro di aceto balsamico di melagrana ed il piatto è pronto per essere gustato in tutta la sua semplicità.




L'Aceto Balsamico di Melagrana ha sfumature rosso granata e regala un gusto intensamente fruttato ad insalate e marinate. Questo aceto insolito e freschissimo nasce da una lavorazione sapiente che permette di conservare il gusto caratteristico del frutto appena colto. Ottimo su insalate e carni bianche, sorprendente su crostacei e macedonie. Altri abbinamenti consigliati: vinaigrettes, verdure e pesce.

3 commenti:

  1. Ciao dolcezza, come stai? mmmm a vedere il tuo piatto, ho voglia di purè, polenta, zuppa ahaha adoro questa stagione per questo, si mangi a cucchiaio.*-*
    Adesso preparo un purè per me, e mangio con il brodo di piselli che ho fatto ieri. *-* Buon pranzo cara, un bacione!

    BLOG MAKE UP//PAGINA FB //INSTAGRAM

    RispondiElimina
  2. Da assaggiare. ... complimenti comunque per le ricette che pubblichi

    RispondiElimina
  3. Altra ottima idea per una cena o un pasto semplice ma gustoso....le mezzancolle danno quel tocco in più . Non ho mai assaggiato l'aceto balsamico di melagrana ma caspita mi ispira tantissimo...... è acido ?

    RispondiElimina