lunedì 5 settembre 2016

TORTIGLIONI CON ZENZERO E ZUCCHINE





Lo zenzero, conosciuto anche con il nome inglese ginger, non conosce mezze misure: o si ama, o si odia. Io lo amo e lo utilizzo spesso per esaltare le mie pietanze o nei dolci. E' una spezia che arriva dall' oriente, utilizzata da millenni nelle pratiche ayurvediche e che da alcuni anni ha preso piede anche da noi.
Lo zenzero ha un sacco di proprietà terapeutiche: è un ottimo digestivo, contrasta la nausea e il mal di auto/nave, è antisettico, antinfiammatorio, combatte i sintomi dell' influenza e tanto altro ancora.
Ma passiamo ora alla mia ricetta. Avevo bisogno di un piatto che si preparasse alla velocità della luce, ma che allo stesso tempo avesse carattere. Ecco la soluzione.

TORTIGLIONI CON ZENZERO E ZUCCHINE
Ingredienti per 2 persone:
180 g tortiglioni
mezza zucchina grande
1 spicchio di aglio
mezza radice di zenzero ( potete decidere voi la dose )
olio extravergine di oliva Ursini Terre dell' Abbazia
1 piccolo mazzetto di prezzemolo
sale e pepe q.b.
Preparazione: per prima cosa, lavare la zucchina e grattugiarla con una grattugia a fori grossi. Lasciare spurgare dall' acqua di vegetazione per una mezzoretta. Mettere a bollire l' acqua. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio, l' aglio tritato finissimo e una bella grattugiata di zenzero. Fare soffriggere dolcemente, unire quindi le zucchine, salare e lasciare cuocere un paio di minuti. Quando l' acqua bolle, salare e gettare la pasta. Scolare al dente e unire al condimento, amalgamando bene un paio di minuti. Impiattare, un filo di olio a crudo, una macinata di pepe ed un ciuffetto di prezzemolo. Io ho dato un' altra grattugiatina di zenzero.




Il piatto è deliziosamente fresco, leggero e con quel piacevole pizzicore dato dallo zenzero. Buon appetito.

3 commenti:

  1. Io adoro sia le zucchine che lo zenzero, perciò devo provare assolutamente questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina,
    recentemente sono stato in un ristorante, in cui ho preso un piatto simile, ma non c'era lo zenzero nè tagliato nè grattugiato. Sembrava che il cuoco fosse riuscito in qualche modo ad aromatizzare l'olio con lo zenzero. Ne sai qualcosa? Mi puoi aiutare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se non c' erano tracce visibili di zenzero, ma se ne avvertiva comunque il sapore, certamente il cuoco ha utilizzato un olio aromatizzato allo zenzero. E' semplice preparare da sè gli oli aromatizzati, per quello allo zenzero, basta mettere in un barattolo di vetro 250 ml di olio extravergine di oliva ( che sia un buon olio ) e 15/20 g di zenzero ( prendi la radice, togli la buccia e tagli a fettine sottili ). Chiudi il barattolo e lasci macerare in luogo asciutto e buio per 1 settimana. Dopodichè filtri l' olio eliminando le fettine di zenzero. Avrai un ottimo olio aromatizzato con cui condire i tuoi piatti, dalle verdure, alle insalate, al pesce ecc. Ma questa ricetta si adatta anche per altri oli aromatizzati ( al peperoncino, all' aglio ecc )

      Elimina