venerdì 30 settembre 2016

SPAGHETTI CON PESTO DI SEDANO, PISTACCHI E QUARTIROLO





Oggi un piatto favoloso e semplice, ma dove ho utilizzato solo ingredienti di qualità Made in Italy, perchè noi italiani sappiamo come mangiare bene. Sono una grande estimatrice della pasta, si sa, non ne faccio un mistero... Nella sezione food del mio blog trovate tante ricette che hanno per protagonista la nostra amata pasta che ci invidiano in tutto il mondo.

Ho utilizzato gli spaghetti della linea Romeo P.R.O.S.I.T, una pasta speciale che non copre i condimenti, ma li esalta grazie ad un armonico mix di spezie che riesce ad esaltare sia il condimento semplice con olio extravergine di oliva, sia i sughi più elaborati. Seguitemi nella ricetta.

SPAGHETTI CON PESTO DI SEDANO, PISTACCHI E QUARTIROLO
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghetti pasta Romeo
1 mazzo di foglie di sedano
30 g pistacchi
qualche foglia di basilico
1 lime succo e scorza
olio extravergine di oliva Frà Giocondo Il Conventino di Monteciccardo
80 g quartirolo lombardo Buonquartì Mauri Formaggi
sale e pepe q.b.
qualche grano di sale grosso
Preparazione: iniziamo con il preparare il pesto. Mettere nel mixer le foglie di sedano lavate e asciugate, tre quarti dei pistacchi, le foglioline di basilico, i grani di sale grosso, il succo e la scorza del lime ben lavata,
l' olio in quantità sufficiente ad ottenere una crema non troppo liquida. Azionare le lame a piccoli scatti.  Nel frattempo lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, tagliare il quartirolo a cubetti e tritare grossolanamente i pistacchi rimasti. Scolare la pasta al dente, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura, trasferire in una terrina e condire con il pesto di sedano, se serve aggiungere un pò di acqua di cottura. Impiattare, decorando con i cubetti di quartirolo, i pistacchi tritati ed una macinata di pepe.




Buon appetito, vi aspetto presto per la prossima ricetta.

4 commenti:

  1. pesto di sedano da provare assolutamente insieme a questi spaghetti deve essere buonissimo

    RispondiElimina
  2. Pesto di sedano! Da provare! Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  3. Se ben mi conosci sai che ho un debole per i pistacchi e trovo che siano spesso sottovalutati in cucina..... hai dato vita ad un piatto molto originale e da acquolina in bocca, e anche qui, mi conosci e sai quanto io sia di gusti difficili non avendo una cultura gastronomica ricca. Ho visto i formaggi Mauri in vendita qui vicino a casa mia spero abbiano anche questo quartirolo che non conosco così potrò provare a replicare questa ricetta. Un bacione grande .

    RispondiElimina