venerdì 2 settembre 2016

MUFFIN DI SUSINE SENZA UOVA E LATTOSIO





Oggi un dolcetto veloce, che ben si presta alla colazione o ad una merenda leggera. Un dolce perfetto per questo rientro dalle vacanze, quando si ha bisogno di depurarsi un pò dagli eccessi alimentari, senza però rinunciare ad una piccola tentazione... Ho utilizzato le susine, uno dei frutti preferiti da mio figlio e pensando a tutte quelle persone intolleranti al latte, ho utilizzato il latte di Soya Alpro Delicato, trovato nella Degustabox di agosto. La bevanda contiene solo proteine vegetali ed è ancora delicata della classica.

MUFFIN DI SUSINE SENZA UOVA E LATTOSIO
Ingredienti per circa 12 muffin:
120 g fecola patate
120 g farina 00
la scorza di mezzo limone
60 g zucchero
220 ml Soya Alpro Delicato
60 g olio di semi di girasole
mezza bustina di lievito vanigliato
3 susine belle grosse
pizzico di bicarbonato
zucchero a velo a piacere
Preparazione: in una ciotola miscelare fecola, farina, zucchero, scorza del limone, lievito e pizzico di bicarbonato. A parte miscelare olio e latte di soia ( a temperatura ambiente ). Unire quindi la parte liquida, alla parte solida e amalgamare bene. Aggiungere quindi le susine tagliate a pezzi piccoli. Inserire nell' apposita teglia da muffin i pirottini di carta e riempirli per tre quarti. Infornare in forno caldo a 180 g per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. In seguito cospargere di zucchero a velo.




Il risultato è garantito: un dolce decisamente light che non vi farà sentire in colpa ad ogni morso. A mio personale parere, sono perfetti per la colazione del mattino. Alla prossimo peccato di gola. Un grazie come sempre alla fedele Degustabox.

5 commenti:

  1. deliziosi e perfetti per mio figlio che è intollerante al lattosio. *-*

    RispondiElimina
  2. Ricetta molto interessante, me la trascrivo subito sul mio quadernino delle ricette :)
    Un abbraccio!

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  3. se fossi tua vicina di casa con un pretesto verrei spesso a curiosare ed ad annusare le tue prelibatezze *.*

    RispondiElimina
  4. ottima idea per non buttare la frutta

    RispondiElimina
  5. Io sono a dieta e sono quindi alla continua ricerca di dolci light e gustosi! Adoro le susine e questi muffin sembrano molto invitanti. Non resta che provarli! :)

    RispondiElimina