giovedì 8 settembre 2016

MISS TRUCCO GREEN ETHIC, REVIEW BIFASICO MARI E PAD STRUCCANTI





E' con estremo piacere che ospito nel mio blog Miss Trucco Green Ethic, giovane brand sardo pensato e creato dalla vulcanica Sara.

Ho splendidi ricordi della Sardegna... sono diversi anni che non ci ritorno, ma ho ben impresso nella mente il mare spettacolare, così azzurro e trasparente... i pesciolini che nuotavano numerosi attorno alle caviglie, il maestrale che quando soffiava forte ti faceva ritrovare granelli di sabbia ovunque, la vegetazione rigogliosa, il profumo di mirto, l' artigianalità e potrei continuare così all' infinito...

Sara è una vera forza della natura, non ci sono altre parole per descriverla, una donna con la D maiuscola, fiera della sua bellissima terra, la Sardegna. E' proprio l' amore verso la sua isola, che l' ha portata a concepire un progetto davvero interessante, che sono certa avrà grande successo nel futuro.

I suoi prodotti sono infatti eco-sostenibili, eco-dermocompatibili e soprattutto valorizzano la produzione locale e l' artigianalità sarda. Un modo diverso e nuovo per approcciarsi al trucco e al rito dello struccaggio.
Spesso leggo di ragazze, specialmente giovanissime, che non si struccano prima di andare a letto. Errore gravissimo, in quanto la pelle ha bisogno di respirare almeno la notte e va coccolata con i giusti prodotti. Solo quando arriverete alla mia età, capirete l' importanza di una giusta detersione... quindi partite sempre per tempo a prendervi cura della vostra pelle e la sera, prima di andare a letto, togliete con cura tutto il make-up.

Il progetto di Sara e di Miss Trucco è ammirevole, è l' esempio di come si possa essere belle, pur avendo riguardo per l' ambiente che ci circonda.




I suoi prodotti sono ovviamente ecobio, con formulazioni semplici e materie prime di qualità. Gli struccanti sono formulati con il 96,7% da materie prime biologiche certificate Codex, che derivano ovviamente da agricoltura locale non intensiva. Non contengono allergeni del profumo, conservanti e prodotti petrolchimici. La linea di prodotti è formata ad oggi da 4 struccanti e svariati accessori deliziosi come manopole viso occhi/labbra, pad struccanti, pochette e portapennelli. Gli accessori sono ricamati da artigiani italiani su tessuti italiani, in cotone e spugna di cotone 100%. Io ho acquistato su Biobalù ( uno dei rivenditori
ufficiali ) lo struccante Màri e il set formato da 3 pad struccanti. Per iniziare parliamo dello struccante Màri.

Dal sito leggiamo:* i sistemi bifasici sono, per antonomasia, formati da una fase acquosa (idrolato e acqua) ed una oleosa (miscele di oli per miscele sebo-simili).
Le fasi acquose sono formate dal 60% di idrolato biologico di elicriso/salvia/lavanda/iperico sardi e dal 10% di acqua.
In ogni etichetta compare al primo posto l'idrolato in questione,proprio a sottolineare la preziosità.
La fase oleosa non è costituita da "derivati" di oli vegetali come l'octyl palmitate/ethylhexyl palmitate, estere derivante dall'olio di palma. Non sono state in maniera alcuna utilizzate profumazioni ed allergeni del profumo per sottolinearne l'unicità.
Ogni prodotto ci conduce in un preciso contesto, che sia mare o aperta campagna.
Gli odori sono stati mantenuti per affrontare un'esperienza sensoriale unica e davvero naturale. E' stato utilizzato il 30% di olio di mandorle puro sardo, per una questione ascrivibile alla densità/diffondibilità/assorbimento che ce lo fa considerare un olio di media leggerezza adatto alla rimozione dei residui di trucco e non comedogeno vista la natura del prodotto.
Il restante 4% è dato dall'emulsionante, la lecitina, il sistema conservante anti-ossidanti.*





Sara lo sa, io non sono esperta ai massimi livelli in fatto di inci e composizioni, per questo ho voluto riportarvi la descrizione data dal sito, ma capisco bene quando un prodotto è buono perchè lo vedo sulla mia pelle. Prima dell' acquisto, ho chiesto a Sara quale fosse lo struccante adatto alle mie esigenze ( ho gli occhi sensibili ed uso molto mascara ed eyeliner ) e lei mi ha indicato senza ombra di dubbio Màri. E cosi Màri è arrivata tra le mie mani. Già il flacone è delizioso, in plastica, con un delicato disegno sull' etichetta nei toni del giallo. Le etichette sono rigorosamente attaccate a mano, quindi non aspettatevi la precisione millimetrica dei prodotti industriali, ma questo sottolinea ulteriormente l' artigianalità del prodotto. Il flacone contiene 200 ml di prodotto, che viene erogato tramite un dispenser con pompetta, cosicchè possiamo andare a servirci della giusta quantità di prodotto senza sprechi.





Màri ricorda il profumo del mare di Sardegna, l' odore è delicato ed avvolgente, calma i sensi. L' elicriso svolge una naturale azione lenitiva, calmante e antinfiammatoria. Come ogni bifasico che si rispetti, va agitato bene prima dell' uso e quindi va spruzzato su un dischetto di cotone o, come nel mio caso, sul pad struccante di cui vi parlerò dopo. Ho provato tanti bifasici, naturali e non, con scarsa soddisfazione perchè, o non mi toglievano efficacemente il make-up o mi bruciavano irrimediabilmente gli occhi, o mi lasciavano la vista annebbiata. Questo è in assoluto il primo bifasico che mi ha sorpreso piacevolmente e che sono certa di non abbandonare più, formula vincente non si cambia! Il bifasico strucca alla perfezione, io uso molto mascara e sono solita truccarmi con una spessa linea di eyeliner, senza tralasciare rossetti rosso fuoco long lasting... eppure, solo con un paio di passate, senza strofinare, il make-up si rimuove come per magia. I miei occhi non bruciano assolutamente, non si arrossano e non si annebbiano. In seguito risciacquo il viso con acqua tiepida e procedo con la mia beauty routine serale. Quello che mi piace di Màri è che non mi lascia la pelle unta come gli altri bifasici provati in precedenza. Per le appassionate di inci, vi lascio qua sopra la foto dove si legge chiaramente la composizione. E ora passiamo al set di pad struccanti.





Sono letteralmente innamorata di questi pad, valgono fino all' ultimo centesimo pagato. Sono in spugna di cotone 100%, confezionati e ricamati a mano. Li trovo di una delicatezza unica e in circa un mese di utilizzo, ho avuto un notevole risparmio perchè ho evitato di usare i classici dischetti di cotone dove, per struccarmi bene, ne usavo almeno 4/5 ogni sera. Quindi rientrano perfettamente nel discorso
dell' eco-sostenibilita'. Iniziamo dal sacchettino in cui sono contenuti, bellissimo e color turchese che richiama il mare della Sardegna. Al suo interno ci sono 3 pad struccanti, di color rosa, bianco e azzurro. Ero molto curiosa ma anche un pò scettica su questi pad perchè temevo che rimanessero subito macchiati ed invece... guardate il pad color azzurro, lo utilizzo ogni sera da circa un mese e come vedete non ci sono aloni. Ma come si usano questi pad? Semplice: basta bagnarli con acqua tiepida, strizzarli delicatamente e spruzzare un pò di bifasico ( solitamente me la cavo con due spruzzate per occhio ). Passare il pad sull' occhio, mantenerlo alcuni istanti senza sfregare, passare delicatamente verso l' esterno e vedrete che il make-up si toglierà senza problemi. Inoltre il pad svolge anche una delicata azione esfoliante e riattiva il microcircolo del viso. Funziona anche sul trucco waterproof e sui rossetti lunga durata!





Questo è il risultato dopo avere passato lo struccante Màri su occhi e labbra. Ma come mantenere puliti questi pad? Semplicemente dopo l' uso, passarli sotto acqua tiepida con del sapone di marsiglia, sfregando dolcemente e lasciando asciugare ( c' è anche un piccolo passante in raso per appenderli ). Una volta al mese è consigliabile disinfettarli con Amuchina o Napisan, per togliere eventuali depositi di germi e batteri.

Màri mi ha conquistata e lo dico con il cuore in mano a Sara, che con Miss Trucco Green Ethic sono certa saprà soddisfare anche le clienti più esigenti. Miss Trucco e Sara sono in continua evoluzione e stanno arrivando tanti prodottini nuovi.Vi ricordo che potere acquistare i prodotti Miss Trucco su Biobalù, Cuccioli d' Uomo, Saponetico, Bioprofumeria da Miky, It Style e Bottega Erboristica " Sa Jana ".

Un sentito grazie a Sara, sono le donne e le amiche come lei che fanno la differenza.

2 commenti:

  1. Grazie,cara!
    Ti rinnovo la mia stima ed il
    Mio affetto!
    Non per questo,ovviamente,ma per tutto
    Ciò che ci scambiamo quotidianamente!

    RispondiElimina