mercoledì 21 settembre 2016

MINESTRA DI PASTA INTEGRALE CON ZUCCA E CANNELLINI





Ci avviciniamo all' autunno e con l' arrivo delle zucche sui banchi ortofrutticoli, inizia la mia voglia di sperimentare in cucina. Il mio amore per la zucca è iniziato solo verso i 20 anni, con l' assaggio dei tortelli di zucca della mia nonnina, con sfoglia rigorosamente tirata a mano e da allora non mi sono mai fermata. Ho iniziato ad apprezzare la zucca in qualsiasi preparazione, nei risotti, nelle minestre, nella pasta e nei dolci. Oggi avevo voglia di una minestra di pasta saporita e ricca, che fosse anche un piatto unico. Eliminando lo speck, diventa un perfetto piatto vegetariano. Per questa ricetta mi affido all' olio extravergine di oliva Terre dell' Abbazia Ursini, un eccellente olio abruzzese, ne basta davvero poco per esaltare qualsiasi piatto.


MINESTRA DI PASTA INTEGRALE CON ZUCCA E CANNELLINI
Ingredienti per 2 persone:
130 g pasta formato corto ( io Mafalda Corta Integrale Garofalo )
200 g zucca pulita
1 cipollotto
mezza scatola di fagioli cannellini
60 g speck a listarelle
1 mazzetto di erbette
brodo vegetale q.b.
2 foglie di salvia
qualche rametto di rosmarino
olio extravergine Terre dell' Abbazia Ursini
sale e pepe q.b.
Preparazione: tagliare la zucca a cubetti non troppo piccoli. Scolare i fagioli cannellini dal loro liquido e tenere da parte. Lavare le erbette e tagliarle a listarelle. In una pentola capiente, mettere a scaldare 2/3 cucchiai di olio e unire il cipollotto a rondelle. Lasciare rosolare dolcemente, unire la salvia e un rametto di rosmarino, aggiungere la zucca e coprire con un coperchio, cuocendo 5 minuti. Togliere il coperchio e allungare con un paio di mestoli di brodo caldo, facendo cuocere qualche minuto. A questo punto aggiungere i fagioli cannellini e le erbette. Mescolare bene, unire la pasta e coprire con il brodo caldo. Portare a cottura, mescolando spesso. Spegnere, aggiustare di sale se serve, pepare, un filo di olio a crudo e un rametto di rosmarino per decorare il piatto.




Buon appetito, alla prossima ricetta.

2 commenti:

  1. coooosa?? *______* Io amo le minestre, per me vivrei di minestra. *-*
    Mamma che bontà! Complimenti tesoro, cucini sempre dei piatti squisiti e mai ripetuti mi sembra O.o bravissima
    un bacione, buonanotte

    RispondiElimina
  2. Un piatto ricco da gustare al primo freddo autunnale :-)

    RispondiElimina