martedì 13 settembre 2016

GURRIERI, VINI DI SICILIA





Chi frequenta abitualmente il mio blog sa bene come io sia sempre alla ricerca delle nostre eccellenze
enogastronomiche. Noi italiani siamo fortunati: oltre ad abitare in un paese ammirato in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche ed artistiche, abbiamo anche tanti prodotti tipici, tra gastronomia, vini e birre, di ottima qualità. Con i prodotti che vado a presentarvi oggi, ci spostiamo nell' assolata Sicilia, una terra ricca di tradizioni enogastronomiche, che hanno trovato influsso dall' antico susseguirsi di culture eterogenee che ne hanno arricchito la cucina. Tra i prodotti eccellenti siciliani, troviamo spezie ed erbe aromatiche, dolci, frutta secca, pesce fresco, agrumi e vino pregiato.

Oggi vi presento quindi dei vini davvero notevoli a marchio Gurrieri. La famiglia Gurrieri, con la sua azienda agricola, produce con tanta passione uva, vino ed olio in Sicilia e più precisamente a Ragusa, tra i Monti Iblei e la ricca e fertile val di Noto. La missione dell' azienda è la valorizzazione del territorio, oltre ad adottare  metodi ecosostenibili certificati ICEA e praticare la viticoltura biologica. La natura incontaminata, la fertilità della terra, il clima mite mediterraneo che però regala forti sbalzi termici, danno vita a dei vini di carattere, dal gusto armonico, avvolgente e dal profumo superlativo.

L' azienda agricola Gurrieri produce vini a marchio D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T di Sicilia, nello specifico Nero
d' Avola, Frappato, Cerasuolo di Vittoria, Grillo, Syrah, vino bianco e rosato, oltre ad un buonissimo spumante. 

Dei vini di qualità, fatti con passione e sudore, che si fanno notare subito dal packaging, con etichette pulite ma ricercate, alcune frastagliate a seguire il profilo di un uomo e di una donna come nel Cerasuolo di Vittoria Don Vicè o nello spumante e vino bianco Donna Grazia. Vediamoli ora nei dettagli.





D.O.C. VITTORIA FRAPPATO, un vino rosso fruttato estivo, ottenuto da uve Frappato. Un vino limpido, dal colore rosso rubino brillante, abbastanza consistente. Vivace e fresco, poco tannico, equilibrato, dal gusto persistente, molto armonico e che per questo si abbina a diversi piatti, dagli aperitivi, ai formaggi freschi e salumi, dai primi piatti semplici, al pesce azzurro, tonno, sushi e sashimi. Per la scheda tecnica cliccate QUA.

D.O.C. VITTORIA NERO D' AVOLA, un vino rosso caldo solare, limpido, dal colore rosso intenso, abbastanza consistente. Dal gusto fine, fruttato, fragrante, secco, tannico, sapido, equilibrato, armonico e persistente. Un vino che si accompagna ad aperitivi, formaggi stagionati e Ragusano DOP, salumi, carne rossa, Maialino dei Nebrodi, agnello e selvaggina. Per la scheda tecnica cliccate QUA.




VINO BIANCO DONNA GRAZIA, un vino bianco fruttato ottenuto da uve Nero d' Avola e Frappato vinificate in bianco. Un vino limpido, dal color giallo tenue brillante con riflessi rosati. Intenso, abbastanza complesso, fruttato e fragrante, dal sapore secco ed aromico. Si presta ad accompagnare antipasti, formaggi freschi, salumi, primi piatti semplici, verdure, insalate, pesci e crostacei, sushi e sashimi. Per la scheda tecnica cliccate QUA.

VINO SPUMANTE METODO CLASSICO DONNA GRAZIA, un vino spumante Brut di qualità, metodo classico ottenuto da rifermentazione in bottiglia di vino da uve Nero d' Avola e Frappato vinificate in bianco. Uno spumante perlage, aspetto cristallino, colore giallo con riflessi rosati. Persistente, bollicine leggere e fini, aroma giovane, fruttato, floreale, intenso e fresco. Da accompagnare ad aperitivi o dolci. Per la scheda tecnica cliccate QUA.





D.O.C.G. CERASUOLO DI VITTORIA CLASSICO DON VICE' ( scheda tecnica QUI ) e D.O.C.G CERASUOLO DI VITTORIA DON VICE' ( scheda tecnica QUI ), sono due tipologie di vino rosso, color rubino con riflessi granato, consistenti, abbastanza tannici, equilibrati, armonici, persistenti, dal sapore pieno e vellutato, dei vini che si accompagnano a formaggi stagionati e piccanti, primi piatti gustosi, carne rossa arrosto, selvaggina, funghi e agnello.

Prossimamente avrò il piacere di presentare alcuni abbinamenti enogastronomici e rendervi partecipi della mia degustazione. Nel frattempo vi invito a visitare il sito dell' azienda agricola Gurrieri e per i vostri acquisti, cliccate QUA. Seguiteli anche sulla pagina facebook per rimanere sempre aggiornati sulle loro novità.

2 commenti: