mercoledì 31 agosto 2016

SPAGHETTI CON PEPERONCINI DOLCI E MAZZANCOLLE





Questo è un piatto che profuma di mediterraneo, che appaga la vista ed il palato. La dolcezza dei peperoncini, il sapore del mare delle mazzancolle, tutto perfettamente legato tra loro. Utilizzate solo ingredienti di prima qualità e vedrete che risultato...
Io ho utilizzato l' olio extravergine di oliva Coratina dell' azienda agricola Leuci, olio pugliese, quindi olio di qualità. L' olio Coratina ha un gusto fruttato intenso con spiccate note di amaro e piccante per via dell’altissimo numero di polifenoli; particolarmente adatto ad accompagnare pietanze importanti quali carni rosse, stufati, verdure grigliate, cruditè. Ma qua splendidamente utilizzato per un piatto veramente gourmet.

SPEGHETTI CON PEPERONCINI DOLCI E MAZZANCOLLE
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghetti
8 peperoncini dolci
8 pomodori datterino
250 g mazzancolle fresche e pulite
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva Coratina Agricola Leuci
sale e pepe q.b.
Preparazione: per prima cosa pulire i peperoncini dai semi e filamenti bianchi. Tagliarli in 4 parti per il lungo. Lavare e tagliare i pomodorini a metà. Tritare il prezzemolo. In una padella antiaderente, mettere un filo di olio con l' aglio schiacciato e rosolare i peperoncini. Nel frattempo mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Quando i peperoncini saranno rosolati, eliminare l' aglio, unire le mazzancolle e i pomodorini, salare. Portare a cottura e tenere in caldo. Scolare gli spaghetti bene al dente e metterli nella padella con il condimento e fare amalgamare i sapori per un paio di minuti. Spegnere e cospargere con il prezzemolo tritato. Impiattare e dare un giro di olio a crudo, una macinata di pepe, un ciuffetto di prezzemolo per guarnire ed il piatto è pronto.




Semplicemente buono come tutte le mie ricette. Vi invito a seguire l' azienda agricola Leuci, sulla loro pagina facebook.

1 commento:

  1. Hai corredato una ricetta già di per sé meravigliosa con una foto che va venire davvero l'acquolina in bocca per come è studiata e presentata. I bellissimi colori esaltano e fanno da contrasto alla delicatezza del piatto. Migliori sempre di più Sabina... ma non avevo dubbi. Sei in gamba! :)

    RispondiElimina