lunedì 18 luglio 2016

VERMICELLI FREDDI CON POMODORINI, CHORIZO, PROVOLONE E RUCOLA





In casa Cattivi Pensieri, se c' è una cosa che non può mancare, quella è proprio la pasta, punto cardine della nostra cucina mediterranea. Non è vero che la pasta fa ingrassare e bisogna privarsene in regime ipocalorico, no, quello che fa la differenza sono le quantità ed i condimenti.

Da oggi il mio blog stringe collaborazione con Il Pastificio Di Martino, che dal lontano 1912 produce pasta di Gragnano IGP trafilata al bronzo ed essicata lentamente a basse temperature. La loro pasta è davvero speciale grazie all' utilizzo delle acque sorgive di Gragnano e alla brezza marina che conferisce alla pasta un sapore intenso e genuino. Una pasta che nasce dalla passione e dall' esperienza data da ben tre generazioni di pastai, non ci sono parole per descriverne la bontà e la qualità, una pasta che tiene benissimo la cottura e che esalta i vari tipi di condimento, dai più semplici, ai più elaborati.
Oggi ho realizzato un piatto di pasta semplice, da mangiare freddo e quindi richiede una pasta di eccellente qualità per evitare l' effetto colla... Il Pastificio Di Martino ha superato la prova!!!

SPAGHETTI FREDDI CON POMODORINI, CHORIZO, PROVOLONE E RUCOLA
Ingredienti:
180 g vermicelli de Il Pastificio Di Martino
10 pomodorini ciliegini
100 g salame chorizo
150 g provolone dolce
un mazzetto di rucola
origano secco q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione: per prima cosa mettere a marinare i pomodorini. Tagliarli a metà, metterli in una ciotola, irrorarli con olio evo, salare, pepare e cospargere con origano secco. Tenere a marinare almeno un' oretta coperta da un foglio di pellicola. Tagliare a fettine non troppo spesse il salame chorizo e a cubetti il provolone. Cuocere in abbondante acqua salata i vermicelli e scolarli al dente. Passarli sotto un getto di acqua fredda. Metterli in una terrina, irrorare con un filo di olio e amalgamare bene. Aggiungere ora i pomodorini marinati, unendo anche qualche cucchiaio del loro olio, unire il provolone e il salame. Impiattare e guarnire con foglie di rucola.




Un piatto fresco, ma saporito. Un piatto ideale da offrire in queste giornate di gran caldo e da presentare anche in un pic-nic in piccole ciotole mono porzioni. Seguite Il Pastificio Di Martino anche sulla loro pagina facebook.

12 commenti:

  1. Ottima questa pasta la conosco e mi piace come sei riuscita a esaltarla

    RispondiElimina
  2. Ho appena mangiato... ma questo piatto mi ha fatto venire l'acquolina!! Bell'idea..

    RispondiElimina
  3. Cara resto sempre con l'acquolina quando passo da te! Un piatto ottimo e sicuramente ricco presentato alla stragrande! Magari un giorno ci provo a farli, sperando vengano bene come i tuoi!

    RispondiElimina
  4. Sono ignorante.. non sapevo cosa fosse il chorizo.. cioè, ne ho sempre sentito parlare ma finalmente ora vedo cos'è!!! E' un bel piatto sia per occhi che palato! Da provare!

    RispondiElimina
  5. Sai che sto pensando che sono super da portare in spiaggia? Da mangiare freschi sembrano deliziosi. Tra l'altro ho già sentito parlar bene del Pastificio Di Martino, sicuramente acquisterò anche io i loro prodotti

    RispondiElimina
  6. Seguo sempre le tue ricette, anche su IG. Come sai, quella che mi hai passato del semifreddo ha fatto furore. Proverò anche questa qui.

    RispondiElimina
  7. ottima la pasta fredda per l'estate... buonissima la tua ricetta, la proveremo ;)

    RispondiElimina
  8. Buona la pasta, chi può vivere senza? Che bella presentazione che hai fatto... mi hai fatto venire fame!

    RispondiElimina
  9. Seguo spesso le tue ricette su Fb ed Instagram e proponi ogni volta piatti gustosi ed appetitosi e questi vermicelli sono uno spettacolo! Bravissima come sempre ;-)

    RispondiElimina
  10. Una variante gustosa e fresca dei classici vermicelli, mi piace questa ricetta! la pasta di questo pastificio deve essere ottima, amo la pasta trafilata al bronzo

    RispondiElimina
  11. Conosco molto bene questa pasta e anche la ricetta è da fare assolutamente

    RispondiElimina
  12. Hai proprio ragione, più le ricette sono semplici più gli ingredienti devono essere di qualità per far si che siano buone!

    RispondiElimina