martedì 26 luglio 2016

CROCCHETTE DI MELANZANE CON CUORE DI NDUJA





Se c' è una cosa che mi fa impazzire tanto, quella è il piccante... Certamente merito delle origini calabresi di mio padre. Ho lontani ricordi di zia che affettava soppressate e fette di pane, anche a merenda e seppur siano passati tanti anni dalla mia ultima visita in Calabria, il sapore genuino di quei salumi piccanti ancora me lo ricordo ... Tra le varie delizie calabresi, un posto d' onore spetta alla nduja, salame calabrese spalmabile a base di carne di maiale.

Il mio blog con questa ricettina veloce, ha il piacere di ospitare Easy 'Nduja, piccola ma esplosiva, la vera nduja di Spilinga in bustine monodose da 10 g cadauna. Le bustine sono morbide al tatto e sprigionano tutto il profumo della nduja, non contengono nessun conservante e colorante. Le trovo molto pratiche, in quanto la conservazione della nduja richiede molta accortezza, mentre con Easy 'Nduja potremo soddisfare la nostra voglia di piccante in ogni momento. Piccole, pratiche, perfette da essere portate in vacanza o spedite agli amici buongustai per un pensiero fuori dall' ordinario, sono pronte per arricchire i nostri piatti. Con la nduja si possono fare tante cose: condire la pasta, arricchire pizze, focacce e panzerotti, creare deliziose polpette, sformatini e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Io ho preparato delle semplici crocchette di melanzane, ma talmente buone da leccarsi i baffi, la prossima volta raddoppierò le dosi, sono finite troppo in fretta...

CROCCHETTE DI MELANZANE CON CUORE DI NDUJA
Ingredienti per 2 persone:
1 grossa melanzana
1 panino
1 spicchio di aglio
prezzemolo
1 uovo
grana grattugiato
olio di arachidi
olio extravergine di oliva
pangrattato q.b.
2 bustine di Easy 'Nduja
3 fette di formaggio filante stile galbanino
sale
Preparazione: sbucciare la melanzana e tagliarla a piccoli tocchetti. In una padella soffriggere l' aglio schiacciato con un filo di olio evo, aggiungere quindi le melanzane, salare e togliere l' aglio. Unire il prezzemolo tritato. Quando le melanzane saranno pronte e ben asciutte, toglierle dal fuoco, trasferirle in una terrina e lasciarle raffreddare. In una ciotola mettere a bagno la mollica del pane in acqua fredda. Strizzarlo bene e unirlo alle melanzane. Aggiungere l' uovo, qualche cucchiaio di grana e amalgamare. Unire tanto pangrattato, quanto serve per ottenere un composto non troppo morbido. In una ciotolina mettere il contenuto delle bustine di nduja e tagliare il galbanino a cubetti. Creare ora le crocchette: prelevare una grossa noce di composto, mettere al centro un cubetto di formaggio ed un pò di nduja e richiudere bene la crocchetta, passandola nel pangrattato. Friggere in abbondante olio fino a doratura. Scolare su carta da cucina, servire tiepide.




Buonissime grazie a Easy 'Nduja. Seguiteli anche sulla loro pagina facebook. Alla prossima ricetta!

4 commenti:

  1. Anche io adoro il piccante.Trovo che tutto abbia più sapore se pizzica 😊 Immagino la bontà di queste polpettine di melanzane con cuore di nduja....chissà che goduria.

    RispondiElimina
  2. Splendida idea e ricetta che sembra ottima...perfetta per un aperitivo o per una cena ..... anche io amo il piccante e le melanzane sono le mie verdure preferite....accoppiata perfetta

    RispondiElimina
  3. amo il piccante sicuramente sono ottimi!

    RispondiElimina