giovedì 30 giugno 2016

TORTA MOJITO





Questa torta e' stata una vera sorpresa. Nonostante sia cotta in forno ( lo so, è da folli accendere il forno in questo periodo, ma la tentazione di provarla era tanta ), si gusta solo dopo alcune ore di frigorifero, per un perfetto effetto fresh... Chiaramente ispirata a uno dei cocktail estivi per eccellenza, me ne sono innamorata dopo aver letto la ricetta nel blog di La cucina di Rosalba. Sul web ci sono tante versioni, ma questa penso sia la migliore. Mi è piaciuta talmente tanto, che credo la replicherò presto e la presenterò agli amici. E' una torta che sa di estate, bella anche da vedersi.

TORTA MOJITO
Ingredienti per la base:
230 g farina 00
70 g zucchero
130 g burro
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci
1 uovo
Ingredienti per la crema:
250 g ricotta
160 g philadelphia
40 g zucchero
10/15 foglie di menta
2 lime
1 uovo
2 cucchiai di rum
Preparazione: setacciare la farina con il lievito e la vanillina. Aggiungere lo zucchero, l' uovo ed il burro ammorbidito. Impastare velocemente amalgamando bene gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio che farete riposare in frigorifero per una mezzoretta, avvolto da pellicola. Trascorso il tempo, prendere una teglia a cerniera, imburrare ed infarinare e stendere l' impasto creando un bordo alto sui bordi. Preparare ora la crema: in una ciotola mettere lo zucchero, unire la menta tritata e la scorza grattugiata di un lime. Aggiungere l' uovo, il rum, la ricotta e la philadelphia. Amalgamare bene. Riempire ora la base con la crema, livellare bene con una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e decorare a piacere con fettine di lime e scorza, aggiungendo qualche fogliolina di menta qua e là. Conservare in frigo per almeno due ore, prima di degustare.




Una torta che sa di serate estive in allegra compagnia, per noi accompagnata da una Gassosa, le bibite di casa Levico, deliziosamente frizzante, con etichetta vintage. Il gusto delle cose buone di una volta.

8 commenti:

  1. Molto particolare questa ricetta, da provare :)
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  2. Ricetta senza ombra di dubbio particolare e devo dire che mi ispira parecchio !!! Avanza mica una fetta per me ???

    RispondiElimina
  3. Cara Very Good!!!! bacione Mirta 😘

    RispondiElimina
  4. Ma dai, mai vista prima sai? Credo proprio la proverò! A mio marito piace tantissimo il mojito, tra l'altro

    RispondiElimina
  5. Guarda questa torta mi ha così incuriosito che caldo o non caldo la voglio preparare nei prossimi giorni! Sono sicura che i miei ospiti apprezzeranno moltissimo!

    RispondiElimina
  6. Questa torta è fantastica e deve avere un gusto freschissimo e decisamente estivo. La proverò, anche perchè le tue ricette sono sempre interessanti e originali.

    RispondiElimina
  7. mai sentita questa torta ma visto che a noi il mojto piace devo rifarla assolutamente sara' buonissima

    RispondiElimina
  8. davvero originale questa ricetta. proverà a replicarla. grazie per i suggerimenti.

    RispondiElimina