mercoledì 22 giugno 2016

SEMIFREDDO AL CAFFE' E CREMA DI NOCCIOLE





E' estate, inizia a fare caldo, ma  per i golosi irriducibili, un dolcetto ogni tanto ci sta sempre bene... Quello che conta e' scegliere un dolce che non richieda cottura in forno o lunghe preparazioni, che appaghi il gusto e che possibilmente sia anche fresco. E cosi, complice il Caffé GM entrato nella mia dispensa e la mia passione smisurata per il caffé, il buon caffé, e' nato questo delizioso semifreddo al caffé e crema di nocciole, davvero semplice da preparare e che necessita di circa 2/3 ore in frigorifero. Seguitemi nella ricetta.

SEMIFREDDO AL CAFFE' E CREMA DI NOCCIOLE
Ingredienti per 3 vasetti:
6 savoiardi
2 tuorli
250 ml panna da montare
50 g zucchero
50 ml Caffé GM Extra Nobile
2 cucchiaini abbondanti di crema di nocciole
scagliette di cioccolato amaro
Preparazione: montare la panna per alcuni minuti e conservarla in frigorifero. Montare con una frusta i tuorli con lo zucchero, unire il caffé bollente e la crema di nocciole, amalgamando bene. Unire ora la panna, avendo cura di mescolare delicatamente per non farla smontare. Sbriciolare grossolanamente i savoiardi e andare a comporre i vasetti: sul fondo ricoprire con le briciole di savoiardi, riempire quindi con la crema al caffé, decorando con scagliette di cioccolato, qualche briciola di savoiardo ed un paio di chicchi di caffé. Conservare in frigorifero alcune ore prima di servire.




Il semifreddo e' stato ovviamente molto gradito in famiglia.
Io amo il caffé e due parole voglio ora spenderle per Caffé GM, che viene tostato nella splendida terra toscana, a Montepulciano e Sarteano. Sappiamo tutti quanto la Toscana sia una terra ricca di tradizioni e antichi sapori. Caffé Gm viene prodotto da una ditta artigianale con oltre 40 anni di esperienza nel settore, che utilizza solo miscele di caffé selezionati provenienti da paesi come Brasile, Guatemala, Etiopia, Porto Rico e Costa Rica. Il caffé viene tostato con legno di quercia ed e' questo che fa la differenza... sentirete che aroma. Le miscele sono diverse, tra cui Nobile ( in onore del vino Nobile di Montepulciano ), Superiore,
Super Extra Bar, Decaffeinato e Extra Nobile, la miscela utilizzata per creare questo semifreddo, composta da caffè 100% Arabica. Ha un profumo intenso e rotondo con una leggera acidità fruttata ottimo sia per l'estrazione con moka o macchina espresso.




In casa mia il rito del caffé viene ripetuto piu' volte al giorno... in compagnia, ma anche da sola, ogni momento e' quello giusto per un buon caffé... specialmente se ha l' aroma intenso ed il profumo avvolgente di Caffé GM. Alla prossima ricetta in compagnia di Caffé GM.

4 commenti:

  1. mmm buonissimo!!!

    un bacione
    Marta
    http://sogniamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. che spettacolo,ottimoo
    chiara
    tuttoquellocheci-piace.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Meravigliose proposte come sempre,specie quando c'è di mezzo il caffè che come te adoro...

    RispondiElimina