mercoledì 15 giugno 2016

INSALATA DI RISO AL PROFUMO DI LIME E ZENZERO





Chi mi segue assiduamente, conosce la mia passione per il riso. Ho realizzato tante ricette a base di riso: risotti, crocchette, torte salate e per la perfetta riuscita dei piatti dobbiamo essere certi della qualita' del riso, innanzittutto.

Il mio blog entra cosi in contatto con l' Azienda Agricola Passiu, azienda sarda di Oristano, che vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore. Producono un ottimo riso Carnaroli, considerato da sempre il re dei risi per la sua ottima tenuta alla cottura e l' intenso Aromatico,  un riso unico in Italia e prodotto esclusivamente
dall' azienda Passiu, che nasce dall' incrocio tra varieta' Basmati e Tailandese, dall' aroma intenso e che viene esaltato durante la cottura. I chicchi sono affusolati e di colore bianco cristallino, hanno ottima resa e non si attaccano tra loro. La prima ricetta proposta e' con il riso Aromatico, non avendolo mai assaggiato ero davvero curiosa di scoprirlo.

INSALATA DI RISO RICCA AL PROFUMO DI LIME
Ingredienti per 2 persone:
5 pugni di riso Aromatico Azienda Agricola Passiu
mezzo peperone rosso grigliato
mezzo peperone giallo grigliato
150 g ceci
500 g cozze
1 lime succo
olio extravergine di oliva
sale q.b.
zenzero fresco
foglioline di menta
Preparazione: per prima cosa mettere a lessare il riso in abbondante acqua salata bollente. Scolare a cottura raggiunta e passare sotto all' acqua fredda. Lasciare raffreddare. Mettere ad aprire le cozze in una padella con un filo di olio evo, sgusciarle tenendone da parte qualcuna con il guscio per decorare il piatto. Tagliare a cubetti i peperoni grigliati. In una terrina mettere il riso aromatico, un filo di olio evo amalgamando bene. Aggiungere i peperoni, i ceci scolati dal loro liquido e senza pellicina, il succo di lime, aggiungere le cozze e mescolare bene. Aggiustare di sale se occorre. Impiattare, unire qualche cozza con il guscio, una grattugiata di zenzero e qualche fogliolina di menta.




Un piatto di riso delizioso e dal profumo intenso, con i chicchi ben staccati tra loro, sinonimo di qualita'. Io vi do appuntamento alla prossima ricetta in compagnia dell' Azienda Agricola Passiu. Seguiteli anche sulla loro pagina facebook.

2 commenti:

  1. Bella ricetta, fresca e profumata! E poi mi piace tantissimo l'aggiunta dello zenzero e del succo di lime...brava :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  2. Una bella ricetta,fresca,profumatissima e molto colorata che invita a provarla

    RispondiElimina