lunedì 13 giugno 2016

CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO CON PANCETTA E SCAMORZA





E con questa ricetta sono arrivata alla fine del mio percorso enogastronomico con Cantine Pepi e la pagina segreta delle Vignaiole Siciliane ( click QUA ), dove utilizzando il coupon cattivipensieri in fase di registrazione, avrete accesso ad una serie di iniziative e privilegi. Per prima cosa, se lo desiderate, ma senza nessun obbligo, potrete decidere di acquistare i loro nuovi vini ad un prezzo vantaggioso, inoltre riceverete la selezione di ricette pensate da noi blogger per accompagnare i vini, oltre a delle notizie interessanti sui borghi dimenticati della Sicilia orientale, quella sconosciuta al turismo di massa.




In questo ultimo viaggio, vi presento Agate, frappato terre siciliane. Un vino interessante, ricavato da uve frappato, di colore rosso rubino che sfuma nel viola. Un vino che offre sentori di frutta rossa, piacevolmente fresco, succoso e dal gusto equilibrato. E' un vino dagli abbinamenti elastici, si adatta bene sia come aperitivo, sia in abbinamento a salumi e formaggi, pizze e saporiti piatti a base di pesce, oltre che a ricette della tradizionale cucina siciliana. Io l' ho pensato abbinato ad un vassoio di deliziose crocchette di patate, cotte al forno per renderle piu' leggere e farcite con pancetta e scamorza.

CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO CON PANCETTA E SCAMORZA
Ingredienti per 4 persone:
500 g patate
1 uovo
150 g pancetta piacentina
100 g scamorza
50 g parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
noce moscata
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
prezzemolo a piacere
Preparazione: per prima cosa lessare le patate al dente. Tagliare la pancetta e la scamorza a piccoli cubetti. Schiacciare ora le patate con lo schiacciapatate. Metterle in una terrina, aggiungere i cubetti di pancetta e scamorza, il parmigiano, sale e pepe, una grattata di noce moscata, il prezzemolo tritato e amalgamare bene. Preparare ora delle crocchette con le mani umide, dando la forma che preferite, allungate o leggermente schiacciate come le mie. Passarle nel pangrattato e metterle su una teglia rivestita da carta forno. Irrorare con un filo di olio evo e mettere in forno preriscaldato a 180 gradi, fino a doratura. Servire tiepide, ma fredde sono ancora piu' buone per me e adatte anche per un pic-nic all' aria aperta.




Delle crocchette sfiziose, leggere e saporite. Sono perfette accompagnate da delle olive taggiasche. Ringrazio Cantine Pepi per la fiducia riposta nei miei confronti, vi invito ad iscrivervi alla pagina segreta delle Vignaiole Siciliane cliccando QUA, tante sorprese vi aspettano. Like anche alla loro pagina facebook.

2 commenti: