mercoledì 25 maggio 2016

RISOTTO PROFUMATO AI PORRI E MAZZANCOLLE.






Continua la collaborazione con Cantine Pepi e il lancio dei loro nuovi vini. Cliccando semplicemente QUA verrete reindirizzati nella pagina segreta delle Vignaiole Siciliane, le creatrici di questi vini. Inserendo in fase di registrazione il coupon cattivipensieri, avrete diritto a diversi privilegi:  ricevere una selezione di ricette pensate e realizzate per ogni singolo vino da tante food blogger come me, acquistare se lo desiderate i vini in anteprima esclusiva a un prezzo vantaggioso e ricevere informazioni sui borghi dimenticati della Sicilia orientale. Non male, no?

Oggi con questa mia ricetta voglio presentarvi Salto Grillo/Terre siciliane delle Cantine Pepi.




Un vino elegante e raffinato, dal colore giallo paglierino con vivaci riflessi verdi. Si presenta gioioso, al primo sorso regala freschezza, ma al gusto risulta asciutto e scattante. Un vino che si adatta splendidamente ai primi piatti sia di pesce che di verdure, ai molluschi e crostacei, alle uova e ai salumi poco saporiti. Vediamo ora con che ricetta l' ho abbinato. Amo i risotti, potevo non pensare ad un risotto speciale, profumato, ma allo stesso tempo delicato?

RISOTTO PROFUMATO AI PORRI E MAZZANCOLLE
Ingredienti per 2 persone:
160 g riso Carnaroli
100 g porri
brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 limone il succo e la scorza
burro
sale e pepe q.b.
prezzemolo
1 spicchio aglio
250 g mazzancolle pulite
2 cucchiai di parmigiano
Preparazione: per prima cosa preparare il brodo vegetale ( o con le verdure fresche o con il dado ) e tenere in caldo. In una padella scaldare l' olio e soffriggere brevemente i porri tagliati a rondelle sottili. Unire quindi il riso e lasciare tostare un paio di minuti. Aggiungere un mestolo di brodo e man, mano che si assorbe, aggiungerne altro. Nel frattempo, in una padella appena unta di olio, rosolare le mazzancolle con il prezzemolo e l' aglio tritati. Spegnere e tenere da parte. Portare a cottura il riso, a pochi istanti dalla cottura unire il succo del limone e la scorza grattugiata. Spegnere, mantecare con una noce di burro, il parmigiano, aggiustare di sale se occorre, pepare. Aggiungere le mazzancolle al risotto. Impiattare e decorare con una fettina di limone e un ciuffetto di prezzemolo.




Un risotto dal sapore delicato, aromatico, che ben si sposa al gusto elegante di Salto. Rinnovo l' invito ad iscrivervi alla pagina segreta delle Vignaiole Siciliane, semplicemente cliccando QUA, tanti vantaggi e sorprese vi aspettano. Un bel like anche alla pagina facebook di Cantine Pepi.

3 commenti:

  1. molto saporita la tua proposta, bravissima! buona serata :)

    RispondiElimina
  2. wow ;) ahah di questo passo mi farai ingrassare ahah. Provo a riprodurre le tue ricette ogni volta hai delle idee davvero originali. un bacione ;)

    RispondiElimina
  3. Proposta da provare e anche l abbinamento del vino é ottima

    RispondiElimina