martedì 10 maggio 2016

ORECCHIETTE CREMOSE CON PATATE E GUANCIALE





Grazie alla collaborazione con Cantine Di Marco, ho il piacere di presentarvi dei vini davvero interessanti.
Le Cantine Di Marco, si inseriscono nella bellezza della Valle d' Itria, nel territorio di Martina Franca e offrono solo vini di alta qualita', vini che come sempre si sono contraddistinti al recente Vinitaly. Questi vini pugliesi, sono frutto dell' esperienza maturata nell' arco di tre generazioni, dove passione, tradizione, materie prime di altissima qualita' e occhio attento ai trend del momento, ne fanno il successo nel settore vitivinicolo.

Oggi vi presento Malvanegra Rosato, un mix ottenuto da uve Malvasia Nera e Negroamaro. I vini rosati sono ancora poco apprezzati a mio giudizio, snobbati da chi ama il nero, ma anche da chi ama il vino bianco, mentre si rivelano essere i miei preferiti, forse proprio a partire dal loro colore. Il Malvanegra Rosato di Cantine Di Marco, e' un rosato moderno, fresco, profumato e altamente versatile nel campo degli abbinamenti gastronomici. E' perfetto per gli aperitivi, per le carni, per il pesce, ma si rivela armonico anche con primi piatti e minestre. Insomma, massima espressione per questo rosato. E ora passiamo alla ricetta con cui l' ho abbinato.

ORECCHIETTE CREMOSE CON PATATE E GUANCIALE
Ingredienti per 2 persone:
180 g orecchiette di grano arso
2 patate medie
80 g guanciale
6 pomodorini ciliegino
80 g emmenthal
grana grattugiato a piacere
basilico q.b.
mezza cipolla
mezza carota
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione: in una padella mettere un filo di olio e soffriggere dolcemente la cipolla, la carota e l' aglio tritati fini. Stare attenti che la cipolla non scurisca troppo. Unire quindi le patate precedentemente sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti non troppo piccoli, affinche' non si sfaldino. Lasciare insaporire mescolando spesso affinche' non si attacchino al fondo della padella. Aggiungere quindi il guanciale a dadini o striscioline e fare cuocere qualche minuto. A questo punto aggiungere i pomodorini tagliati a meta', salare, pepare e cuocere alcuni minuti. Quando le patate saranno a buon punto della cottura, unire la pasta e ricoprire con l' acqua calda a filo. Portare a cottura mescolando spesso. Una volta che la pasta sara' al dente, spegnere e mantecare con il grana a piacere e con l' emmenthal tagliato a dadini. Chiudere con un coperchio ed aspettare un paio di minuti che il formaggio si fonda bene. Impiattare, irrorare con un filo di olio a crudo se gradito e decorare con basilico.




Buon appetito in compagnia di Malvanegra delle Cantine Di Marco.

7 commenti:

  1. Che bontà! Sono sicuramente da provare!
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  2. che piatto stra meraviglioso e stra buonooooo !!!Bravissima Cara un bacione Grande !! Mirta

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento eccellente...un piatto ricco e gustoso e un buon vino

    RispondiElimina
  4. Certo che sai sempre abbinare del vino buonissimo con del cibo fantastico :) complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno tesoro. Purtroppo sono stata presa dalle faccende di casa e non sono riuscita a leggere il tuo post, perdonami! Come stai? Qui piove di rotto, e da te? :((
    Come sempre ci lasci senza parole con le tu ricette deliziose e semplici. Vorrei veramente tanto assaggiare un tuo piatto, ma non una sola volta, ma per ben 1 settimana di fila. ahahaha Beh, solo così posso gustarli per bene no?! ^.^
    Invitami a pranzo, non mi offendo. =D Un bacione grosso buona giornata.

    RispondiElimina
  6. ;) essendo Pugliese non posso che adorare le orecchiette. Mai provate in questo modo, sicuramente bell'idea. Grazie per averla condivisa ;)

    RispondiElimina
  7. Sono daccordo con le mie colleghe,eccellente piatto!

    RispondiElimina