mercoledì 18 maggio 2016

INVOLTINI DI CARNE MACINATA CON SPECK





Continua la mia collaborazione con Cantine Pepi e la presentazione di alcuni loro vini, abbinati a dei piatti pensati e cucinati da me, vini che sottolineo non sono ancora presenti sul mercato. Se anche voi volete godere di alcuni privilegi, vi consiglio di iscrivervi alla pagina segreta delle Vignaiole Siciliane, semplicemente cliccando QUA ed inserendo in fase di registrazione il coupon cattivipensieri. Troverete informazioni dettagliate sui singoli vini , oltre ad uno speciale sconto per acquistare in anteprima i vini, ( ma sottolineo che non avrete nessun vincolo di acquisto ), ricevere la raccolta completa delle ricette create per i nuovi vini, conoscere la storia delle Cantine Pepi e scoprire i borghi dimenticati della Sicilia Orientale, quelli sconosciuti al turismo di massa.
Questa mia nuova ricetta e' nata in una giornata di pioggia, anche se io amo i piatti dove e' possibile fare la scarpetta con un buon pezzo di pane e si abbina splendidamente a Ex Nero d' Avola delle Cantine Pepi. Seguitemi ora nella preparazione, ma prima passo a presentarvi il vino.

 


Ex Nero d' Avola di Cantine Pepi e' un vino caldo, pieno di carattere, strutturato ed armonico. Di colore rosso, limpido ed intenso, si accompagna splendidamente a piatti di carne, arrosti, formaggi, risotti e pasta al forno.

INVOLTINI DI CARNE MACINATA CON SPECK
Ingredienti per 4 persone:
600 g di macinato misto
2 uova
40 g grana padano grattugiato
50 g mollica di pane raffermo
acqua tiepida
prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 lattina di birra
100 g speck a fettine
400 g polpa di pomodoro
1 scalogno
olio extravergine di oliva
sale q.b.
bacche di ginepro
Preparazione: per prima cosa mettere in ammollo la mollica di pane in una tazza di acqua tiepida. In una terrina mescolare la carne macinata con la mollica ben sgocciolata e strizzata, il prezzemolo e l' aglio tritati, le uova, il grana e una presa di sale. Amalgamare bene aiutandosi con le mani. Lasciare riposare una mezzoretta. Nel frattempo sbucciare lo scalogno e tagliare a spicchi. Prendere ora la carne e aiutadosi con un cucchiaio per avere involtini piu' o meno della stessa grandezza, ricavare dei cilindri di carne e avvolgerli in mezza fetta di speck. Se avvolti bene, non serve fissare con spago da cucina. Rosolare ora gli involtini in una padella unta di olio, sfumare con la birra, facendola evaporare alcuni minuti. Unire ora lo scalogno. Versare la polpa di pomodoro, aggiungere delle bacche di ginepro leggermente schiacciate e salare. Coprire con un coperchio e cuocere circa 20 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto e rigirando delicatamente gli involtini. Spegnere e impiattare, mettendo un po' di sughetto sul fondo. Decorare con prezzemolo.




Un piatto che si commenta da se', molto gradito anche ai bambini se avrete l' accortezza di togliere prima le bacche di ginepro. Io vi invito ad iscrivervi alla pagina segreta delle Vignaiole Siciliane, cliccando QUA, tante sorprese vi aspettano. Like anche alla pagina facebook di Cantine Pepi.

6 commenti:

  1. ciao tesoro, come stai? non conoscevo affatto questo vino, anche perché io di vini conosco poco e niente. Mi sembra veramente ottimo, e mi piacerebbe assaggiarlo. il piatto che hai fatto, è il preferito del marito. ^.^ sarò ripetitiva ma sei sempre bravissima! un bacione grosso, buon pomeriggio. =)

    RispondiElimina
  2. Quante cose buone.. :)Mi unisco ai tuoi lettori fissi, se ti fa piacere puoi ricambiare. A presto, un bacio!!!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Bellissima foto e chissà come saranno gustosi, con gli ingredienti che hai usato! mmmmmm che acquolinaaaa mi fai venire! Bravissimaaa
    Ti ringrazio molto per essere venuta a trovarmi sei stata carinissima!
    Ti abbraccio e
    a prestoooo
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Idea sfiziosa per la cena....mi piacciono !

    RispondiElimina
  5. Un piatto gustosissimo😃 complimenti!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione..è un piatto che potrebbe piacere a mia figlia.
    Trovare qualcosa che le piaccia è un'impresa.Proverò

    RispondiElimina