lunedì 9 maggio 2016

IL PANINO SVUOTAFRIGO





Amo mettermi in gioco e cosi per il secondo anno consecutivo, ho deciso di partecipare al Contest organizzato da Acetaia Guerzoni. Questo anno poi, il tema mi ispira parecchio: Il panino svuotafrigo e' perfetto per dare sfogo alla propria creativita', semplicemente con quello che si ha a disposizione in dispensa. E' nato cosi un panino davvero speciale nel gusto e direi anche molto, molto gourmet, grazie alla Crema con Aceto Balsamico di Modena Bio Demeter IGP di Acetaia Guerzoni. Seguitemi nella ricetta davvero semplice ed elementare.

IL MIO PANINO SVUOTAFRIGO
Ingredienti per 1 panino:
1 pezzo di baguette rustica
2 fettine di speck
1 uovo sodo
2 spicchi di carciofini sott' olio
5 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio di pangrattato
mezzo spicchio di aglio
prezzemolo e sale q.b.
olio extravergine di oliva
qualche fogliolina di basilico
Crema con Aceto Balsamico di Modena Bio Demeter IGP
Preparazione: lavare e tagliare a meta' i pomodorini. Salarli leggermente e metterli capovolti in uno scolapasta per una mezzoretta, affinche' perdano il loro liquido di vegetazione. Mettere in una ciotolina il pangrattato con l' aglio ed il prezzemolo tritati fini, amalgamare bene e aggiungere un pizzico di sale. Prendere i pomodorini e metterli su una teglia rivestita di carta forno, cospargerli con il mix di pangrattato, irrorare con un filo di olio e passare in  forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Nel frattempo, preparare l' uovo sodo, immergendolo in acqua fredda e calcolando 9 minuti dal bollore. Scolare, passare sotto acqua fredda per fermare la cottura e sgusciare. Tagliare l' uovo a fettine non troppo sottili. Prendere ora il pezzo di baguette e tagliare a meta'. Comporre il panino: mettere sulla base le fettine di speck, aggiungere i pomodorini gratinati, le fettine di uova sodo, intervallandole con gli spicchi di carciofini ben sgocciolati dal loro olio. Irrorare di Crema con Aceto Balsamico di Modena Bio Demeter IGP, decorare con foglioline di basilico fresco ed il panino e' pronto da gustare.





Buon appetito, un' esplosione di sapori per questo mio panino svuotafrigo!!!
Se volete acquistare i prodotti Acetaia Guerzoni, cliccando semplicemente QUA, inserendo il codice   CONTEST2016 in fase di acquisto, otterrete uno speciale sconto del 20% sul totale.Un bel like anche alla loro pagina facebook.

10 commenti:

  1. Ciao carissima, buongiorno. Sai che ogni tanto faccio questp tipo di panino al marito? ahaha Lui adora, e al lavoro gli chiedono tutti dove trovo le fantasie...sapessi che le rubo della mia cara socia blogger. :D
    Un bacione immenso, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il mix di sapori usati per il panino ,sai che l'uovo sodo non l ho mai messo nel panino ?? lo proverò

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire l'acquolina!! ciaoo sono una nuova lettrice =)
    Teresa http://terexina88.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Io impazzisco per i panini , direi che sono il mio confort food preferito. Dopo una giornata stancante un buon panino riesce sempre a rimettermi di buon umore. Quello che ci hai proposto stuzzica le mie papille e ne assaggerei volentieri un pezzetto !

    RispondiElimina
  5. Ciao cara ti seguo da oggi
    un bacione

    Marta

    RispondiElimina
  6. Bravissima! Davvero ottimo il "modo" in cui hai deciso di svuotare il frigo! Ottimo!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  7. Bravissima,un panino perfetto.Amo i panini e il tuo è molto appetitoso,complimenti.

    RispondiElimina
  8. adoroo,mi è venuta già fame per pranzoo:)
    Chiara
    https://tuttoquellocheci-piace.blogspot.it/

    RispondiElimina