lunedì 16 maggio 2016

FRITTATINE DI ZUCCHINE AL FORNO, IN CESTINI DI PANCETTA PIACENTINA DOP





Ecco la nuova ricetta con cui partecipo al Contest " Fantasia in cucina con i salumi La Rocca ". Un' idea semplice e sfiziosa, perfetta per un buffet in piedi o per un pic-nic, dal momento che si possono gustare sia tiepide che fredde. Ho utilizzato la pancetta piacentina DOP, gustosa, con note aromatiche e profumo delicato. I salumi La Rocca si contraddistinguono per bonta' e genuinita'.
La ricetta per preparare questo piatto e' davvero semplice e richiede il minimo sforzo.

FRITTATINE DI ZUCCHINE AL FORNO, IN CESTINI DI PANCETTA PIACENTINA DOP
Ingredienti per 12 cestini:
5 uova
1 zucchina media
180 ml panna da cucina
40 g grana padano 
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
15 fette tagliate un po' spesse di Pancetta piacentina DOP Salumificio La Rocca
Preparazione: lavare e spuntare la zucchina. Con l' apposito attrezzo tagliarla a julienne e mettere in uno scolapasta a perdere la sua acqua di vegetazione. In una terrina rompere le uova, aggiungere il grana grattugiato, una presa di sale, il prezzemolo tritato fine, la panna e sbattere amalgamando bene. Solo alla fine aggiungere le zucchine ben strizzate e tre fette di pancetta tagliata a tocchetti. Prendere ora uno stampo da 12 muffin o gli appositi pirottini. Ricoprire ogni stampo con una fetta di pancetta andando a ricavare appunto un cestino. Non serve ungere la teglia perche' la pancetta in cottura rilascera' il suo grasso e questo evitera' di fare attaccare allo stampo le frittatine. Riempire ora ogni cestino con il composto di uova e zucchine e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti, dipendera' dal vostro forno, in ogni caso finche' le frittatine saranno gonfie e dorate. Spegnere e togliere dal forno. I cestini si possono mangiare tiepidi, ma anche freddi sono ottimi.




I cestini di pancetta piacentina DOP con frittatine hanno riscosso tanto successo e si sono dimostrati perfetti per essere mangiati anche con le mani. Quindi ideali per un pranzo in piedi. Alla prossima ricetta.


8 commenti:

  1. Che meraviglia questo tuo blog e che favolose ricette! Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti và passa da me.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Che belli che sono!!
    Saranno ottimi di sicuro poi accompagnati da un ottimo bicchiere di vino......cosa vuoi di più 🍷

    RispondiElimina
  3. Son troppo carini questi cestini e poi sicuramente anche buonissimi.
    Ti rubo l'idea per un antipasto diverso dal solito :)

    RispondiElimina
  4. Ma che bell'abbianmento, una vera bontà tutto che si sposa meravigliosamente !!! Che buoneee e che fameeee!!! bacione Mirta buon inizio settimana, cara.

    RispondiElimina
  5. che meraviglia tesoro. i tuoi cestini sono carinissimi e appetitosi. *-* buona serata =)

    RispondiElimina
  6. che buone! le adoro! io le faccio in cestini di prosciutto..ma così sono ancora più sfiziose!
    a presto

    RispondiElimina
  7. che spettacolo..adoro il tuo blog:)

    RispondiElimina
  8. Carini...ottimi come antipasti....!

    RispondiElimina