lunedì 4 aprile 2016

SPAGHETTI CON MERLUZZO E OLIVE NERE





In casa mia la pasta non puo' mancare, questa poi, e' una pasta dal gusto mediterraneo che si commenta da sola. Io personalmente ho voluto darci un tocco piccante, ma voi potete anche decidere di omettere il peperoncino. Scegliete una buona salsa di pomodoro, mi raccomando, che e' quella che fa la differenza. Io ho scelto la salsa di pomodori 100% calabresi di Valle del Crati, che richiede solo pochi minuti di cottura.

SPAGHETTI CON MERLUZZO, CAPPERI E OLIVE
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghetti
2 filettini di merluzzo
3 spicchi di aglio
350 g salsa di pomodoro Valle del Crati
mezzo bicchiere di vino bianco
olive nere
prezzemolo
peperoncino
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: in una padella rosolare 2 spicchi di aglio schiacciato e un paio di cucchiai di olio. Successivamente unire il merluzzo a straccetti, dopo un paio di minuti sfumare con il vino, salare e portare a cottura. Lessare in abbondante acqua salata gli spaghetti. In un' altra padella, rosolare il restante aglio con un filo di olio, il peperoncino sbriciolato se gradito, aggiungere la salsa di pomodoro, sale quanto basta e una manciata di olive. Cuocere a fuoco vivace per 5 minuti, o fino quanto il sugo raggiunge la giusta consistenza. Unire il merluzzo e fare saltare un paio di minuti. Nel frattempo scolare al dente gli spaghetti, unirli al condimento, amalgamare bene e fare cuocere un paio di minuti per legare il condimento. Spegnere e cospargere di prezzemolo.




Non mi resta che augurarvi buon appetito!

5 commenti:

  1. Un piatto mediterraneo che alla sola vista fa venire fame!

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Adoro questo abbinamento...

    RispondiElimina
  3. ottimo piatto. <3 proverò a fare per la mia famiglia. io amo gli spaghetti con i pomodorini, ma anche le bavette :D però non mangiando nulla di carne, faro questo piatto a loro, e lascio le olive a me. ahaha
    Un bacione cara, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Io faccio una versione diversa con lo Stocco (che poi sempre merluzzo essiccato)ma in Calabria è il top.
    Il tuo piatto è semplice e gustoso brava Saby <3

    RispondiElimina