venerdì 1 aprile 2016

PIZZETTE DI RISO IN PADELLA





Questo piatto semplice, ma sfizioso, nasce dall' esigenza di smaltire del riso cotto avanzato. L' idea me l' ha data la mia amica Silvia, quindi io ora la passo a voi, per non ridurci a fare sempre le solite polpettine di riso. La lista degli ingredienti e' cortissima, scegliete una buona passata di pomodoro, cosi da esaltare al massimo il gusto delle vostre pizzette. Io mi sono affidata a Così Com'è con la sua passata di pizzutello, adatta a qualsiasi uso in cucina ma che predilige le cotture brevi per esaltarne il sapore.

PIZZETTE DI RISO IN PADELLA
Ingredienti per 2 pizzette:
100/150 g riso cotto ( bianco, ma anche allo zafferano puo' andare bene )
1 uovo
1 mozzarella
origano
sale q.b
mezza cipolla
2 cucchiai abbondanti di passata di pizzutello Così Com'è
Preparazione: in una terrina mettere il riso cotto, aggiungere la cipolla tritata fine, l' uovo e il sale. Amalgamare bene. Nel frattempo tagliare a dadini la mozzarella e lasciarla sgocciolare dal suo liquido. Prendere una padella antiaderente, scaldarla e aiutandovi con un coppapasta della dimensione gradita, formare le vostre pizzette, riempiendo con il riso e pressando bene. Girare la pizzetta di riso, solo quando il fondo sara' rappreso abbastanza da non sfaldarsi quando girerete le pizzette. Cuocete anche l' altro lato. A pochi istanti dalla cottura, togliere dal fuoco, mettere su ogni pizzetta un cucchiaio abbondante di passata, un pizzico di sale, l' origano ed i dadini di mozzarella. Rimettere sul fuoco, chiudere con un coperchio e cuocere fino a quando la mozzarella si sara' ammorbidita.
Semplice, semplice, ma buono, buono Così Com'è.

6 commenti:

  1. Wow ottima idea non ci avevo pensato, utile per "riciclare" il riso avanzato!

    RispondiElimina
  2. La trovo un'ottima idea, semplice e deliziosa!

    RispondiElimina
  3. E' veramente un'ottima idea....io poi che ho la mano " pesante" e quando cucino il riso ne faccio sempre troppo..... questa è la soluzione ai soliti arancini o allo spreco ! La rifarò sicuramente....La passata di questa marca non l'ho mai provata.....vidi tempo fa la pubblicità e vorrei proprio assaggiarla !

    RispondiElimina
  4. Come hanno scritto già le mie colleghe sopra,ottima idea!!Ho una fameeee!! Ora ti suono al citofono ;-)

    RispondiElimina
  5. A vederle mi vien fame..Un'ottima idea!!

    RispondiElimina
  6. ciao tesoro, come stai? sarò ripetitiva ma sei davvero bravissima in cucina. immagino che questo piatto non sia delizioso, ma di più. =)
    hai avuto davvero un ottima idea, che sinceramente non ho mai immaginato di fare a casa ahaha eh sì, io per la cucina e e unghie sono negata. =)
    un bacione grosso.

    RispondiElimina