martedì 23 febbraio 2016

SBRICIOLATA CON FIORDIFRUTTA LIMONI RIGONI DI ASIAGO





Amo le sbriciolate... si prestano ad un  sacco di farciture diverse e tutte golose. E' un dolce ottimo che si prepara velocemente e con pochi passaggi. Per le mie sbriciolate, ho una ricetta oramai collaudatissima che non cambio di una virgola, varia solo il ripieno che di volta, in volta decido di usare.

Per questa sbriciolata e' la volta di Fiordifrutta Limoni di Rigoni di Asiago. Chi non conosce i loro molteplici prodotti? Prodotti biologici con solo zuccheri da frutta. Il profumo dei limoni di questo prodotto e' qualcosa di favoloso, penso di non aver mai sentito qualcosa di simile...

SBRICIOLATA CON FIORDIFRUTTA LIMONI RIGONI DI ASIAGO
Ingredienti:
300 g farina
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Fiordifrutta limoni Rigoni di Asiago

Preparazione: in una terrina mettere la farina setacciata con il lievito. Aggiungere lo zucchero ed il burro morbido a temperatura ambiente. Unire l' uovo, amalgamare ed iniziara ad impastare con le mani, fino a quando si saranno formate tante briciole piu' o meno grosse. Prendere uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, rivestire con carta forno, mettere oltre meta' composto sul fondo dello stampo, ben compattando con le dita e rialzando leggermente i bordi. Farcire in abbondanza con Fiordifrutta limoni Rigoni di Asiago e ricoprire con le rimanenti briciole. Mettere in forno caldo a 180 gradi per circa mezzora, fino a quando si sara' formata una crosticina dorata. Sfornare e quando la sbriciolata sara' fredda, cospargere con zucchero a velo a piacere.




Una sbriciolata divina, niente da aggiungere... solo da gustare.


8 commenti:

  1. che buonaaa io adoro il limone!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai assaggiato una sbriciolata? È la prima volta che la sento nominare! Come sempre mi devo segnare la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente rimediare e poi... puoi variare con la farcitura, marmellata o nocciolate varie. Una vera goduria :-)

      Elimina
  3. ciao bella, sai che non ho mangiata la sbriciolata?! *-* è veramente la prima volta che ne sento parlare. :O
    devo farti i miei complimenti <3

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiato una sbriciolata in vita mia! La dovrei fare ;-)
    I fiordifrutta Rigoni di Asiago number 1|!!

    RispondiElimina
  5. Di soito la faccio con la crema alle nocciole ma cosi' deve essere una vera goduria

    RispondiElimina
  6. Mai provata con una farcitura al limone, deve essere buonissima!

    RispondiElimina