giovedì 18 febbraio 2016

RISOTTO SPECIALE PATATE E PORRI, MANTECATO CON QUARTIROLO





Che amo il riso oramai lo sapete, visto che spesso propongo ricettine nuove, nuove... Forse non sapete che amo anche i formaggi, ma devono essere formaggi di qualita', come quelli proposti e sempre acquistati di Mauri Formaggi. 

Mauri Formaggi ha deciso di cambiare immagine, con il ritorno al marchio originale ed un packaging tutto nuovo e accattivante. La qualita' e genuinita' e' garantita dalla bonta' del latte lombardo e dalla particolare stagionatura, che avviene in grotte naturali della verde Valsassina. Mauri Formaggi propone 50 formaggi freschi e stagionati, di latte vaccino e di capra, uno piu' buono dell' altro. Oggi vi presento una ricetta da leccarsi davvero i baffi, perfettamente bilanciata nei sapori.

RISOTTO SPECIALE PATATE E PORRI, MANTECATO CON QUARTIROLO
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso arborio
200 g porri
1 scalogno
200 g patate
750 ml brodo vegetale
10 g burro
rosmarino
1 cucchiaio di curcuma
grana q.b.
mezza confezione di Bonquarti Mauri Formaggi
sale e pepe q.b.
Preparazione: per prima cosa preparare il brodo vegetale ( o con le verdure fresche, od utilizzando il dado ) e tenerlo in caldo. Tagliare le patate a fette non troppo sottili e dividerle in quattro parti. Tagliare finemente i porri. In una padella antiaderente sciogliere il burro e aggiungere lo scalogno e il rosmarino tritati. Fare soffriggere senza scurire. Unire quindi i porri e le patate, facendo insaporire. Salare e pepare. Aggiungere il brodo vegetale e cuocere circa mezzora, fino a quando le patate risulteranno abbastanza tenere. Unire quindi il riso, amalgamare bene e portare a cottura. A pochi minuti dalla fine, aggiungere la curcuma avendo cura di amalgamare bene. Spegnere, cospargere con grana grattugiato e mantecare con cubetti di Bonquarti. Chiudere con un coperchio e lasciare riposare un paio di minuti prima di servire. Decorare con un rametto di rosmarino.




Questo e' il risultato finale, una vera delizia!!! Bonquarti e' il classico Quartirolo Lombardo DOP, ha crosta e pasta bianca friabile, delicatamente saporito, regalera' una marcia in piu' al nostro risotto... provare per credere.

6 commenti:

  1. ciao tesoro, come stai? sai che sono molto curiosa di mangiare i porri, ma non ho mai saputo come si cucina, e ne meno ho mai cercato una ricetta? proprio ieri mattina ero al supermercato e lo dicevo al marito. anche gli sparagi sono curiosissima ma, ho paura del gusto. boh! ^_^
    mi hai dato una bellissima idea, e lo farò sicuramente. resta solo il dubbio del gusto. ;)
    grazie per questa ricetta. un bacione e buon weekend. =)

    RispondiElimina
  2. Ok, ho preso carta e penna, mi sono segnata la ricetta e ci proverò tesoro :)

    RispondiElimina
  3. ma davvero diventi sempre più brava i tuoi piatti si mangiano prima con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  4. DEvo provare a farlo anch'io, la ricetta di ispira. Bel blog :)

    RispondiElimina
  5. Adoro il riso e questa è davvero una bellissima e buonissima ricetta! complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Ingredienti semplici ma un piatto che solo a guardarlo fa venir fame!

    RispondiElimina