mercoledì 17 febbraio 2016

LA MIA CREMA DI NOCCIOLE HANDMADE





Spinta dall' esigenza di finire delle confezioni aperte di nocciole tostate e cioccolato fondente, ho pensato di realizzare della simil Nutella casalinga... ovviamente niente a che vedere con la famosa crema spalmabile, la mia e' decisamente piu' sana e il marito ha apprezzato tanto, tanto.

La ricetta e' semplice, semplice, ma il risultato e' garantito. Ovviamente non avendo conservanti, va consumata in breve tempo, ma... non sara' difficile, ve lo assicuro.

LA MIA CREMA DI NOCCIOLE HANDMADE
Ingredienti:
150 g nocciole tostate Cascina Masueria
100 g zucchero
200 g cioccolato fondente
160 ml latte
90 ml olio extravergine di oliva
Preparazione: mettere nel mixer le nocciole ( ovviamente spellate ) con lo zucchero e tritare fino ad avere un composto fine. Aggiungere il cioccolato a piccoli pezzetti e mixare fino ad ottenere un composto simil farinoso. In una pentola mettere il latte con l' olio, amalgamare e lasciare andare a fuoco bassissimo per un minuto circa. Aggiungere quindi il composto di nocciole e cioccolato e continuare a mescolare per una decina di minuti, a fuoco bassissimo e senza mai raggiungere il bollore. Spegnere e travasare in un vasetto di vetro precendentemente sterilizzato. Lasciare raffreddare.




Questo e' il risultato. Vi sorprenderete dalla sua bonta'... Si sente il sapore autentico della nocciola e del cioccolato, una vera delizia sui biscotti o su una fetta di pane. Provatela e fatemi sapere. Scegliete pero' nocciole e cioccolato di qualita'.

6 commenti:

  1. Questa provo davvero a farla! È facile e non servono tantissimi ingredienti!!

    RispondiElimina
  2. Da provare anche questa è visto che la famosa marca a casa mia non manca mai e mia figlia la adora,non sarebbe male sostituirla con qualcosa di più genuino e di certo più buono

    RispondiElimina
  3. wow davvero molto semplice devo provarci

    RispondiElimina
  4. ...io ho una passione per la nutella... che per me è l'unica crema di nocciole possibile, però una possibilità te la darei!

    RispondiElimina
  5. Un altra " chicca" che mi salvo..... Io impazzisco per le nocciole che trovo facciano anche molto bene alla salute e impazzivo per una famosa crema da spalmare....Dico impazzivo perchè poi sono sorte polemiche su un'ingrediente e non l'ho più comprata..... Ora potrò farmela in casa sapendo esattamente cosa ci metto dentro....una genialata ! Grazie

    RispondiElimina
  6. Questa la voglio assolutamente provare!

    RispondiElimina