venerdì 26 febbraio 2016

IDEA VEGAN, FALAFEL DI FAVE SECCHE ALLE SPEZIE





Non sono vegetariana, ma ho trovato interessante questa proposta pubblicata nell' ultimo numero di Donna Moderna, un' idea carina e sfiziosa da presentare a tavola. Sappiamo bene che i legumi sono un vero concentrato di vitamine, ferro e calcio, oltre ad essere ricchi di proteine e quindi adatti come sostituti della carna nell' alimentazione di vegetariani e vegani. Io ho usato le fave secche e decorticate, perche' piu' digeribili. Ho apportato solo qualche piccola modifica alla ricetta originale, piu' che altro per esigenze, dal momento che in dispensa non avevo alcune spezie, ma... risultato ottimo lo stesso.

FALAFEL DI FAVE SECCHE ALLE SPEZIE
Ingredienti per 4 persone:
200 g fave secche decorticate
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 ciuffo di coriandolo
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di paprica
olio di semi di arachidi
sale q.b.
Preparazione: lasciare in ammollo le fave per 8 ore. Scolare, sciacquare bene e asciugare. Frullarle nel mixer con le spezie, il prezzemolo e il coriandolo, un pizzico di sale, fino a quando non risultera' un composto liscio ed omogeneo. Trasferire il composto in una ciotola e con le mani inumidite, formare delle palline grandi come una noce. Fare scaldare abbondante olio in una padella e friggere le polpettine fino a doratura omogenea. Scolare su carta scottex e servire ben calde.




Questo sara' il risultato finale, delle polpettine sfiziose e asciutte, che saziano molto. Io ho usato la curcuma di Drogheria & Alimentari, trovata nella Degustabox di gennaio.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Ogni tanto mi diletto in qualche ricettina vegetariana o vegan :-)

      Elimina
  2. Uh mamma..una ricettina che capita al momento giusto, domani ho a cena una coppia di amici, lei è diventata vegana, non sapevo proprio cosa preparare, non volevo servirgli solo verdure o qualche altro piccolo antipastino..questi falafel sono veramente deliziosi e molto invitanti!

    RispondiElimina
  3. Vegan? Sai che mi piacciono le pietanze vegan? E queste le cucino, di solito preparo il Tofu immergendolo nella salsa di soia e poi lo metto in padella per pochi minuti! Mi segno la ricetta è cercherò di replicarla a casa!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa ricetta davvero invitante proverò a farla anch'io complimenti davvero una brava cuoca.

    RispondiElimina
  5. buonissima questa ricetta di sicuro devo provare a farla

    RispondiElimina
  6. una novità per me....da fare al più presto.

    RispondiElimina
  7. da rifare assolutamente e ti farò sapere!

    RispondiElimina