domenica 24 gennaio 2016

FAGOTTINI DI SFOGLIA CON CREMA DI RICOTTA, NOCCIOLE E PERE.





Lo so, lo so, sono golosa... la verita' e' che in casa mia sono tutti golosi e spesso prende quella voglia di dolce. Apri la dispensa e non trovi nulla di pronto, che poi diciamocelo, le merendine ed i dolci gia' confezionati non e' che facciano tanto bene. Cosi ringraziamo chi ha inventato la pasta sfoglia confezionata, nel mio frigo non manca mai, in un attimo si possono preparare tante cosine dolci e salate sfiziose, sfiziose. Passiamo ora alla ricetta per realizzare questi fagottini deliziosi, dove ho usato il classico abbinamento dato dalla crema di nocciole con le pere, ma arricchito dalla crema di ricotta. Connubio perfetto.

FAGOTTINI DI SFOGLIA CON CREMA DI RICOTTA, NOCCIOLE E PERE.
Ingredienti per 6 fagottini:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 g ricotta
25 g zucchero a velo
cucchiaiate generose a piacere di crema di nocciole ( io Nocciolata di Rigoni di Asiago )
mezza pera
Preparazione: in una ciotola mettere la ricotta con lo zucchero a velo e amalgamare bene. Aggiungere la crema di nocciole a proprio gusto, io direi una bella dose generosa e unire la mezza pera tagliata a pezzetti non troppo sottili. Stendere la pasta sfoglia e ritagliare 6 quadrati. Mettere al centro dei quadrati una dose generosa di crema dolce. Praticare ad ogni lato sei tagli fino quasi al ripieno, chiudere prima le estremita' come nella foto qua sotto e poi andare ad incrociare le altre listarelle.





Il risultato dei nostri fagottini farciti, sara' come questo nella foto sopra. Ho trasferito i miei fagottini su un tappetino in silicone che va in forno, io mi sono affidata a Tessani ( acquistabile QUA ) e ho cotto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a doratura. Sfornare, aspettare qualche istante e cospargere di zucchero a velo.




Il risultato e' ottimo. Trattenete la vostra voglia di dolce e non addentate il fagottino appena uscito dal forno, per non ustionarvi la lingua con la farcitura. Non mi resta che augurarvi buona golosita'. Alla prossima.

8 commenti:

  1. I miei occhi brillano alla visione di questi meravigliosi fagottini! Devo assolutamente provare a farli!

    RispondiElimina
  2. caspita, io rimango sempre meravigliata ammirando le tue ricette. ti giuro che una volta ho cercato di fare questa forma, per i fagottini ai frutti di bosco, e mi sono usciti una schifezza. :( non che la prima debba uscire una perfezione, però non ci vuole nulla. ed io non sono capace! :(
    complimenti come sempre per le meravigliose ricette. <3 ti mando un bacione, e ti auguro una dolce domenica. =)

    RispondiElimina
  3. semplici , veloci e gustosi proprio come piace a me

    RispondiElimina
  4. Ok,adesso ne voglio uno!!!
    Vedere e non mangiare..io che sono una golosona..come si fa' :)

    RispondiElimina
  5. mamma che buoni e poi a quest'ora ci stanno tutti...ci proverò a farli ma non garantisco il risultato!

    RispondiElimina
  6. Sono a dieta ma farei uno strappo per uno di quei dolcetti :-P

    RispondiElimina
  7. facili e veloci...da fare al più presto.

    RispondiElimina