domenica 17 gennaio 2016

CICATELLI CON PESTO DI NDUJA, POMODORI SECCHI E MANDORLE.





Da oggi il mio blog stringe collaborazione con Eat Puglia wine&food, uno shop che vuole fare conoscere su larga scala i prodotti pugliesi, nato dall' idea di Giovanni Moriglia, giovane sommelier innamorato della propria terra, che regala tanti prodotti enogastronomici eccellenti.

Nello shop troveremo solo prodotti selezionati dalle migliori realta' pugliesi, dall' olio extravergine di oliva, alle conserve, dalla pasta , ai taralli e poi ancora salumi e formaggi, vini anche biologici e liquori. Prodotti che portano sulla nostra tavola, tutto il buono che puo' offrirci la terra pugliese, sappiamo tutti che la cucina pugliese e' apprezzata in tutto il territorio nazionale e non solo.

Piatti tipici come le orecchiette alle cime di rapa, cavatelli con le cozze, riso al forno alla barese, sono conosciuti ovunque. Per chi non ha la fortuna di godere dei loro prodotti tipici, nasce quindi Eat Puglia
wine&food, per poter preparare piatti tipici pugliesi o per portare un po' di Puglia sulla vostra tavola,
personalizzando pero' la vostra ricetta, cosi come ho fatto io con questi cicatelli. Passiamo ora alla ricetta che ho realizzato, un primo piatto ricco, saporito e piccante.

CICATELLI CON PESTO DI NDUJA, POMODORI SECCHI E MANDORLE.
Ingredienti per 2 persone:
160 g cicatelli Eat Puglia wine&food
150 g patate
40 g nduja
4 pomodori secchi ben sgocciolati
1 ciuffo di basilico
1 spicchio di aglio
40 g mandorle pelate
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione: per prima cosa preparare il pesto. Sgocciolare bene i pomodori secchi dal loro olio di conservazione, metterli nel mixer insieme alle mandorle, alla nduja a pezzetti e privata della sua pelle, allo spicchio di aglio, al basilico e  ad 8 cucchiai abbondanti di olio. Azionare il mixer per qualche istante e trasferire il pesto in una larga ciotola. Tagliare le patate a dadini omogenei, lessarli in abbondante acqua salata insieme ai cicatelli. Scolare la pasta al dente, conservando un po' di acqua di cottura della pasta e versare cicatelli e patate nella ciotola con il pesto, amalgamando bene e unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattare e decorare con qualche fogliolina di basilico.




Un abbinamento perfetto, una pasta che tiene benissimo la cottura e che non si rompe in mille pezzi come spesso mi e' capitato con formati simili di altre marche. Un piatto ricco, saporito, piccante il giusto, per godere appieno dei piaceri della tavola. Per info e ordine contattate qua: ordini@eatpuglia.eu ~ gianni.moriglia@libero.it  Un bel like anche alla loro pagina facebook per essere sempre aggiornati sulle news.

4 commenti:

  1. devo farmi i miei complimenti all'azienda, perché di solito queste forme di pasta si sciolgono subito. e a me non piace la pasta cotta al dente.
    adoro la tua ricetta, sei spettacolare come sempre. un bacio dolcissimo a te, al bimbo e al micio ^_^ e vi auguro una dolcissima domenica.

    RispondiElimina
  2. Mi inviti a nozze!!! Adoro la 'nduja. Ai mercatini tipici cerco sempre un rivenditore di prodotti calabresi.
    Invece, non ho mai provato i Cicatelli della Eat Puglia, ma sono un'acquirente delle loro orecchiette. La Puglia è la nostra dirimpettaia e le loro bontà sono un abituè per la nostra Regione.
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato questo tipo di pasta ma devo dire che la tua ricetta mi invoglia molto . Amo i sapori decisi e soprattutto i prodotti made in Italy. Cosa dire...un'altra ricetta da salvare nei miei appunti ! Grazie a te !

    RispondiElimina
  4. Anche io amo i sapori decisi e il tuo piatto sembra ottimo!

    RispondiElimina