giovedì 28 gennaio 2016

CASTAGNOLE AL PROFUMO DI AGRUMI





Si avvicina Carnevale e che carnevale e' senza dolci fritti? Solitamente a casa mia si fanno le castagnole, per nulla light, ma... una tira l' altra. Quando nel blog La cucina di Vane ho letto di questa profumata versione, non ho potuto non provarla, invogliata anche dalla cassa di arance e limoni della Tenuta Bio Gambino.

Gia' le castagnole sono buone di loro, ma questa versione arricchita da ricotta e agrumi, e' davvero il massimo per i golosi. Fidatevi.

CASTAGNOLE AL PROFUMO DI AGRUMI
Ingredienti:
170 g zucchero semolato
3 uova
250 g ricotta
250 g farina 00
1 bustina lievito per dolci
la buccia di un limone e di un arancia ( io Tenuta Bio Gambino )
olio di arachidi per friggere
zucchero semolato per cospargere le castagnole
Preparazione: in una terrina montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Deve risultare un composto chiaro e spumoso. Unire quindi la ricotta e montare qualche istante. Aggiungere le bucce grattugiate degli agrumi e amalgamare bene sempre aiutandovi con le fruste elettriche. Unire a questo punto la farina setacciata con il lievito e mescolare bene. In una padella scaldare abbondante olio e tuffare le castagnole aiutandovi con due cucchiaini. L' olio non deve essere ne' troppo bollente per non rischiare di bruciare solo l' esterno, ne' troppo basso, altrimenti le nostre castagnole si impregneranno di olio. Quando saranno gonfie e dorate, scolare su carta assorbente. Cospargere quindi con abbondante zucchero semolato.




La nostra food blogger ideatrice, aveva proprio ragione... sono favoloseeeee, buone e profumate. Impossibile resistere. Si conservano bene per qualche giorno, sempre che ci arrivano al giorno dopo. A casa mia sono andate a ruba.

7 commenti:

  1. buonissime anche io le devo preparare sabato sono davvero belle le tue spero mi vengan bene!

    RispondiElimina
  2. Riesco a sentirne il profumo...squisiti!

    RispondiElimina
  3. sono a dieta...ma le mangerei volentieri.

    RispondiElimina
  4. oddio, non ho mai assaggiato questo piatto. *-* ma sono sicura che se lo preparo, mi piacerà un sacco.
    al 100% piacerà al marito, questo è poco, ma sicuro! *-*
    grazie per le deliziose ricette cara, un bacione e buona serata!

    RispondiElimina