martedì 29 dicembre 2015

TORTA SOFFICE CIOCCOLATO E LENTICCHIE





Questa torta e' stata una vera sfida per me, non perche' sia complicata da preparare, anzi, ma perche' mai avrei pensato che le lenticchie si prestassero bene anche a preparazioni dolci... La mia curiosita' si e' innescata dopo aver sentito in un programma radiofonico, quanto fossero buone le lenticchie con il cioccolato. E cosi, spulciando sul web, ho scoperto un sacco di preparazioni dolci in cui vengono utilizzate le lenticchie, ma sinceramente ero molto scettica sul risultato.

Complici una quantita' indefinita di sacchetti di lenticchie secche, ricevute in queste precedenti feste natalizie, al posto delle classiche zuppe o polpette di lenticchie, sono andata subito in cucina per preparare questa torta dal risultato sorprendente... non ci avrei scommesso un soldo bucato!!!

TORTA SOFFICE CIOCCOLATO E LENTICCHIE
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
200 g lenticchie secche Sala Cereali
150 g farina 00
70 g maizena
3 uova
200 g cioccolato dello chef Gardini
200 g burro
200 g zucchero piu' un cucchiaio
1 cucchiaino di miele Luna di Miele
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 fiala di vaniglia
brandy q.b.
sale
zucchero a velo
Preparazione: sbollentare le lenticchie con un cucchiaio di zucchero e un quarto della fiala di vaniglia. Cuocere  fino a che sono belle cotte. Se occorre aggiungere poca acqua alla volta. Scolare bene e metterle nel mixer ancora calde, per ridurle a purea. Fare raffreddare bene. A parte montare le uova con lo zucchero, il miele, il pizzico di sale e la vaniglia rimasta, deve risultare un composto chiaro e spumoso. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e incorporare alle uova montate, amalgamando bene. Aggiungere una spruzzata generosa di brandy. Setacciare le farine con il lievito e la cannella e unirle al composto di uova e cioccolato. Per finire unire la purea di lenticchie fredda, mescolando bene. Imburrare una teglia a cerniera e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per 40 minuti circa, in ogni caso fare la prova stecchino prima di sfornare. Una volta raffreddata, cospargere di zucchero a velo.





Il risultato mi ha lasciata a bocca aperta... una torta sofficiosissima, dal profumo di cannella, fatela assaggiare ai vostri ospiti e solo dopo che l' avranno mangiata, dite loro che conteneva lenticchie. Scommettiamo che non ci credono? Insomma, un modo goloso per riciclare le lenticchie e per farle mangiare anche ai nostri bambini.

5 commenti:

  1. Faccio spesso i dolci ma questa tua ricetta è una novità. .
    Complimenti è bello altoe soffice.

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito questa torta prima d'ora:) mi ha incuriosito parecchio un bacione

    RispondiElimina
  3. per me è una novità assoluta in cucina cìè sempre da imparare

    RispondiElimina
  4. Le lenticchie nella torta? Mai sentite,mi fai sempre scoprire cose nuove,grazie

    RispondiElimina
  5. Una vera novita' per me.Assolutamente da provare!

    RispondiElimina