giovedì 17 dicembre 2015

ROSELLINE DI SFOGLIA CON GAMBERETTI E PROVOLA, IDEA ANTIPASTO NATALE





Continuano i miei esperimenti presi sul web, in vista dei vari pranzi e cenoni di queste imminenti feste. Ora e' la volta di un antipasto che si prepara davvero in meno di mezzora di tempo, bastera' avere a portata di mano i giusti ingredienti. Se preferite potete fare voi la pasta sfoglia, ma per chi ha sempre i minuti contati come me, usera' senza problemi la pasta sfoglia confezionata ed il risultato sara' ottimo ugualmente. Per la farcitura, massima espressione. Io ho scelto gamberetti e provola.

ROSELLINE DI SFOGLIA CON GAMBERETTI E PROVOLA
Ingredienti per 6 roselline:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di gamberetti surgelati
6 fette rotonde di provola dolce
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
latte per spennellare la superficie
Preparazione: tagliare la sfoglia verticalmente in strisce di circa 4 cm. Lessare i gamberetti un paio di minuti, scolarli bene e farli raffreddare. Prendere ogni fetta di provola e tagliarla in tre parti. Su ogni striscia di sfoglia, mettere le tre parti di provola, aggiungere dei gamberetti, condire con un filo di olio, sale e pepe. Arrotolare e mettere le rose in uno stampo per muffin imburrato.





Spennellare la superficie delle rose con del latte. Infornare in forno pre-riscaldato a 180 gradi e cuocere per circa 15 minuti, fino a doratura. Ecco a voi il risultato.




Bellissime da vedersi, le vostre roselline possono essere farcite a vostro piacimento, con verdure grigliate, con speck e altri salumi. Una semplice idea, ma dall' effetto assicurato. Buon appetito!

8 commenti:

  1. Io sono rimasta ancora alle roselline con la mela..Tu sei troppo avanti tesoro e soprattutto sei troppo brava a unire gli ingredienti e a proporre ogni volta piatti sempre piu' originali e fantasioni

    RispondiElimina
  2. no ma che belle fantastiche sei bravissima :)

    RispondiElimina
  3. Di sicuro effetto! le immagino arrivare a tavola la vigilia di Natale seguite da un ohhhhh collettivo! :-D buon week end carissima!

    RispondiElimina
  4. belle ed eleganti ..da fare in queste feste Natalizie.

    RispondiElimina
  5. Una bella idea,mi piace molto.Ma se invece di spennellarle con il latte lo faccio con l'uovo ??(mio marito odia il latte)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, la sfoglia si puo' spennellare o con latte o con tuorlo d' uovo.

      Elimina
  6. Sono cosi belle che dispiace mangiarle...sono un opera d'arte!complimenti

    RispondiElimina