mercoledì 2 dicembre 2015

PASTA E FAGIOLI RICCA





Con la classica pasta e fagioli, in casa mia non si sbaglia mai. Un piatto rivisitato e reso ancora piu' ricco e appetitoso, per la gioia di mio marito. Un mix di profumi ben bilanciati tra loro ed egregiamente accompagnati da un bicchiere di Valpolicella DOC de La Fontanina, tenuta che si trova nel cuore della Valpantena, zona di produzione del Valpolicella doc. Un ottimo vino rosso di produzione biologica, scelta voluta dal suo proprietario Daniele Salvagno che ha voluto dare nuovo impulso alla tradizionale attivita'.

Un vino color rosso rubino, ben strutturato ed armonico, un vino che e' un piacere bere. Ottimo accompagnato a primi piatti saporiti, carni rosse alla brace e formaggi di media stagionatura. Passiamo ora alla ricetta.

PASTA E FAGIOLI RICCA
Ingredienti:
160 g mezze penne
2 salsicce
mezza cipolla bianca
1 carota
1 rametto di rosmarino
1 scatola di fagioli borlotti
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva Redoro
sale e pepe
Preparazione: tritare la cipolla, metterla in una padella con tre cucchiai di olio, la carota tagliata a piccoli dadini ed il rosmarino tritato. Fare soffriggere. Aggiungere la salsiccia spellata e a pezzetti, fare rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere i fagioli borlotti con il loro liquido di conservazione, il concentrato di pomodoro e lasciare insaporire qualche minuto. Versare la pasta nel condimento, allungare con acqua calda fino a coprire la pasta. Salare e pepare a piacere. Portare a cottura. Servire con un filo di olio a crudo.




Quanto mi piace la pasta e fagioli, specialmente in queste fredde giornate, se poi e' accompagnata da un Valpolicella DOC de La Fontanina, ancora meglio.

7 commenti:

  1. Cosi non lo mai cucinata..grazie per la tua ricetta è davvero invitante.

    RispondiElimina
  2. Ecco le pennette con i fagioli mai usata!Ci sta bene un buon bicchiere di vino,ricetta interessante :-)

    RispondiElimina
  3. Anche i.piatti della tradizione con te hanno un altro sapore!

    RispondiElimina
  4. così non lo mai cucinata, perché il marito non mangia fagioli e carne insieme. -.-" eh già, vai a capirlo! -.-" però, posso provarci ancora, ma sarà difficile! grazie per la tu deliziosa ricetta amour, buona serata. =)

    RispondiElimina
  5. Mai provato a fare cosi' i fagioli...Seguiro' la tua ricetta e rimediero' alla cosa.

    RispondiElimina
  6. Per questo periodo è perfetta, con un buon bicchiere di vino poi è ancora meglio!

    RispondiElimina