lunedì 7 dicembre 2015

PAN BRIOSCHE SALATO A FORMA DI ALBERELLO, IDEA ANTIPASTO PER NATALE





In casa mia sono iniziati i preparativi per il Natale gia' da una decina di giorni. Oltre alle decorazioni messe, gia' si pensa a cosa preparare ai vari cenoni, pranzi in famiglia e tra amici. Cosi sfoglio giornali e libri, vado a caccia sul web ed inizio a farmi un' idea di cosa andro' a cucinare. Il pan briosche salato mi ha sempre ispirato, lo trovo molto versatile come antipasto, ma la cosa carina e' che si puo' fare a forma di alberello.

Cosi ho provato, come prima volta il risultato e' accettabile, devo migliorare dei dettagli estetici, pero' e' buono, buono e si presta ad un sacco di farciture. Sono certa che sia una bella idea da portare a tavola nei giorni festivi.

PAN BRIOSCHE SALATO A FORMA DI ALBERELLO
Ingredienti:
500 g farina
mezzo cubetto lievito di birra
250 ml latte
30 ml olio di semi di girasole
2 tuorli
un pizzico di sale
100 g salame a fette sottili
100 g prosciutto cotto
150 g formaggio a piacere ( io fontina e provolone piccante )
olive verdi per decorare
Preparazione: sciogliere il lievito nel latte appena tiepido. Aggiungerlo alla farina, unire quindi un tuorlo alla volta, in seguito l' olio e il sale. Impastare bene su di un piano lavoro infarinato. Fare lievitare coperto da una pellicola e da un panno umido in forno precedentemente riscaldato e spento. Il tempo di attesa sara' di circa due ore. A questo punto stendere l' impasto in un rettangolo e ritagliare tante strisce verticali di circa 3 cm. Applicare dei taglietti lungo uno dei bordi, in modo da dare l' effetto di apertura tipo rosa. Farcire le strisce con fettine sottili di formaggio e salame, e formaggio e prosciutto. Arrotolare e posizionare le roselline di pane su una teglia rivestita da carta forno, andando a formare un alberello. Mettere al centro di ogni rosa
un' oliva. Spennellare con latte o tuorlo d' uovo e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 20 minuti.





La trovo un' idea davvero carina, ognuno puo' prelevare la sua rosa di pan briosche. Certamente la rifaro' a Natale, sperando che esca perfetta come dico io. Per la farcitura, massima espressione: speck, salame, crudo, pancetta, il tutto abbinandoci i formaggi preferiti.

12 commenti:

  1. Fantastica idea..lo mangerei volentieri tutto.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il blog..da oggi ci sono anche io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Sono felice del tuo sostegno.

      Elimina
  3. wow! ottima idea per un piatto in più, nella mia tavola di Natale. ;) Tu cucina, che io salvo tutte le ricette. ahahaha
    un bacione amore, buona serata. <3

    RispondiElimina
  4. Bello te lo copio per il pranzo di Natale! Brava!

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero che cucinare è creatività e tu lo dimostri!Complimeneti!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara..adoro quando pubblichi le tue ricette, sono sempre presentate alla perfezione, e poi sono sempre impeccabile, con un aspetto molto invitante! questo pan briosche salato a forma di alberello è perfetto per la vigilia di natale..lo replicherò!

    RispondiElimina
  7. L'aspetto è divino, mette proprio appetito. Una ricetta da provare, anche perché semplice, gustosa e di grande effetto. Credo che la proporrò ai miei ospiti durante le feste :)

    RispondiElimina
  8. non solo bello, ma deve essere soprattutto molto ma molto buono grazie per la ricetta che proverò a fare anche io.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che aspetto magnifico ha il tuo alberello!!
    Quando ci ho provato io, sembrava l'omino Michelin -_-

    RispondiElimina
  10. adoro il pan brioche salato, mi piace la forma che gli hai dato, proprio adatto per le feste, grazie per la bella idea

    RispondiElimina
  11. carinissima questa idea per Natale! cercavo dei suggerimenti visto che per la vigilia avro' a cena 20 persone....qui copio subito la ricetta!

    RispondiElimina