sabato 21 novembre 2015

TORTA MORBIDA ALLE MELE, NOCCIOLE E GOCCE DI CIOCCOLATO





Da oggi il mio blog stringe collaborazione con Cascina Masueria, antico cascinale risalente al 1400, dove ha sede l' Azienda Agricola di Francesco Musante. L' azienda si trova nell' alta langa cuneese, le Langhe sono armoniose colline piemontesi, patrimonio mondiale dell' Unesco. In questo paesaggio ricco di storia e tradizioni, si trova buon vino, pregiatissimo tartufo ed eccellenti nocciole.

Cascina Masueria lavora appunto le nocciole qualita' Tonda Gentile Trilobata, certificata Nocciola Piemonte Igp e i loro prodotti sono composti da Farina di Nocciole Piemonte Igp, Nocciole Tostate Intere, Granella di Nocciole, Pasta di Nocciole e Crema Gianduia, composta solo da tre ingredienti ( 50% nocciole, zucchero di canna grezzo e cacao magro in polvere ). Mi spiace solo non potervi farvi sentire il profumo delle loro nocciole... Per iniziare ho pensato ad una torta specialissima, morbidissima e profumatissima, seguitemi nella ricetta.

TORTA MORBIDA ALLE MELE, NOCCIOLE E GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
120 ml latte parzialmente scremato
60 g burro
130 g farina
50 g amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini abbondanti di Pasta di Nocciole Cascina Masueria
3 uova
170 g zucchero
limone
2 mele
70 g Granella di Nocciole Cascina Masueria
gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo
Preparazione: in una pentola scaldare il latte senza portarlo a bollore, spegnere e unire il burro, amalgamando. Lasciare intiepidire. Setacciare la farina con l' amido di mais, il lievito e la vanillina. Sbucciare e tagliare a fettine le mele, metterle in una ciotola con un cucchiaio di zucchero ed una spruzzata di succo di limone, chiudere con pellicola. Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti con lo sbattitore elettrico, aggiungere il composto di farine, alternandolo al latte col burro. Amalgamare bene. Unire la pasta di nocciole e la granella ( tenendone da parte una parte per decorare ). Mescolare con cura. Versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato, inserire a fiore le fettine di mele, cospargere con la granella di nocciole e le gocce di cioccolato. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti, se la superficie tende a scurirsi, coprire con un foglio di alluminio. Sfornare, lasciare intiepidire e cospargere di zucchero a velo.





Una torta che e' una vera delizia, morbidissima anche il giorno dopo. Un connubio vincente quello dato dalle mele con le nocciole, per non parlare delle gocce di cioccolato sulla superficie che si fondono delicatamente in bocca. Amo le nocciole di Cascina Masueria, prossimamente altre ricette con i loro prodotti. Like anche alla loro nuovissima pagina facebook.

14 commenti:

  1. Per avere un'ottimo dolce bisogna usare sempre prodotti di prima scelta,Cascina Masueria ha dei prodotti di prima scelta.Complimenti,ti copio la ricetta :-P

    RispondiElimina
  2. mio marito ama le torte di mele e sono sempre alla ricerca di nuove ricette vado subito a rifarla e ti faccio sapere come è venuta complimenti per il post cosi dettagliato

    RispondiElimina
  3. Uh mamma!! ma che delizia..devo assolutamente provarla, io quando preparo le torte solitamente non ne lasciamo mai per il giorno dopo perchè si asciuga e si indurisce, se questa rimane morbida anche il giorno dopo saranno molto felici tutti qui a casa, cosi potranno fare colazione con una bella fetta di torta! Gli ingredienti sono veramente gustosi, soprattutto la pasta di nocciole della Cascina Masueria!

    RispondiElimina
  4. me la mangerei tutta...che ottima torta...complimenti.

    RispondiElimina
  5. Io impazzisco per le nocciole e questa ricetta mi fa venire l'acquolina. Uff però aiuto....sto salivando....e adesso ? Ne avanza una fetta ? Vado a vedere i prodotti della Cascina Masueria mi sembrano di qualità ottima !

    RispondiElimina
  6. Non conosco questo brand ma da come ne parli sembrano ottimi.la tua torta è molto invitante.tu si che sai come prendere le persone alla gola ...ne vorrei un po.ma mi sa che mi toccherà farla se la voglio assaggiare, poi ti dirò come mi è venuta .

    RispondiElimina
  7. Questa torta ha un bellissimo aspetto ti viene proprio voglia di assaggiarla. Vado a dare un'occhiata anche io ai loro prodotti. Grazie delle informazioni.

    RispondiElimina
  8. Le tue ricette sono sempre deliziose, poi con ingredienti di qualità danno il massimo. Dopodomani è il compleanno di mio figlio, e quasi quasi te la copio, non ho mai abbinato mele e nocciole, grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  9. che bontà davvero squisita devo farla questa ricetta magari una di queste mattine per colazione grazie

    RispondiElimina
  10. Ottima questa torta! Sembra molto morbida! :)

    RispondiElimina
  11. Devo organizzare un piccolo rinfresco credo che inserirò la tua torta fra il menù davvero buona!!

    RispondiElimina
  12. una ricetta davvero molto semplice da fare ed è davvero molto bella, penso proprio che deve essere super super ottima

    RispondiElimina
  13. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  14. Particolarmente amo la torta di mele, in tutte le sue sfumature. ^_^ anche se la mia preferita è la classica con Canella però. *-*
    Proverò questa ricetta, chissà se il mio piccolino la mangia!? ^^ un bacione

    RispondiElimina