giovedì 26 novembre 2015

RISO CON CAVOLFIORE VIOLA E SALSICCIA






Penso di avervelo gia' detto tante volte, ma io amo il riso, amo prepararlo in mille versioni diverse ed invitanti. Per la perfetta riuscita di un buon risotto, bisogna innanzittutto scegliere un riso di qualita'. Da oggi io mi affido a Riso Goio 1929 DOP, un riso scelto anche dai migliori ristoranti e chef... perche' non sceglierlo anche per la mia cucina?

Un riso che vanta la certificazione di Riso di Baraggia Biellese e Vercellese  e di Riso Dop Italiano. Un riso dalla consistenza eccellente e dalla minore collosita', molto apprezzato dai palati piu' esigenti per la sua naturale cremosita', che rende superfluo l' uso di burro, panna e formaggio, permettendoci di risparmiare anche su qualche caloria, il che non e' mai male. Io ho preparato un risotto tipicamente autunnale, colorato e tanto buono, seguitemi nella ricetta.

RISOTTO CON CAVOLFIORE VIOLA E SALSICCIA
Ingredienti per 2 persone:
160 g Riso Goio 1929 DOP
2 piccole salsicce
mezzo cavolfiore viola
mezza cipolla bianca
1 carota
brodo vegetale q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Preparazione: preparare in precedenza il brodo vegetale e tenerlo in caldo. Lessare le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata, scolarle molto al dente e tenerle da parte. Lavare la meta' del cavolfiore e dividerlo in piccole cimette. In una padella versare un filo di olio e mettere la cipolla e la carota tagliate a piccoli dadini. Fare stufare dolcemente qualche minuto, allungando con un paio di cucchiai di brodo. Aggiungere quindi il riso, fare tostare e sfumare con il vino bianco. Quando sara' evaporato, aggiungere le salsicce spellate e a pezzetti, allungare con un mestolo di brodo mescolando, ed aggiungendo altro brodo non appena il precedente sara' assorbito. A pochi minuti dalla fine cottura, aggiungere le cimette di cavolfiore, una parte lasciarle intere, una parte tritarle grossolanamente. Aggiustare di sale, se necessario.Portare a cottura, spegnere, attendere un paio di minuti ed impiattare.




Un risotto che e' un tripudio di gusti e bonta', i chicchi che rimangono compatti, una cremosita' che non ha bisogno davvero di nessuna aggiunta di burro o formaggio grattugiato, un piatto che sapra' soddisfare anche i palati piu' gourmet dei vostri commensali. Il Riso Goio 1929 DOP, si sposa a qualsiasi preparazione, dai risotti, alle minestre, dai timballi a tante altre preparazioni diverse... insomma, un riso unico per tante ricette, cosa chiedere di piu'? Seguiteli anche sulla loro pagina facebook. Alla prossima ricetta.

17 commenti:

  1. adoro il riso, ed i tuoi piatti sono sempre una gioia per gli occhi, oltre che di certo per il palato.
    Essendo intollerante ai latticini, un riso che non ha bisogno di mantecatura è perfetto per me, vedo se lo trovo in vendita nei miei negozi abituali

    RispondiElimina
  2. un piatto che non ho mai provato, non conosco il cavolfiore viola, voglio proprio provarlo

    RispondiElimina
  3. Il riso è uno dei miei piatti preferiti..lo faccio spesso ma cosi' non ho mai provato...un trionfo di colori e di sapori...Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  4. Delizioso il tuo piatto di riso con il cavolo viola!! propone sempre delle ricettine sfiziose! mio marito ama il cavolo viola, ma non ho mai pensato di abbinarlo al riso, proverò sicuramente questa tua ricetta!! mio marito apprezzerà.. ^_^

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che fame che mi fa venore questa ricetta, davvero squisita !

    RispondiElimina
  6. La raffinatezza di questo piatto è unica! davvero complimenti sempre più brava!

    RispondiElimina
  7. io amo il riso ma non ho mai provato questa marca voglio provarlo anche perche' tu ne hai parlato benissimo

    RispondiElimina
  8. Ottima accoppiata quella del cavolfiore e la salsiccia! Mmmmm deve essere proprio buono questo piatto!Ma, dici sarà uguale on il cavolfiore bianco? Non ho mai visto qui da me quello viola!

    RispondiElimina
  9. Sai che non sapevo l'esistenza del cavolo viola?Devo mettermi alla ricerca, lo voglio provare!!Con la salsiccia poi...sarà sublime!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea quella di fare il riso con il cavolfiore viola. Sarei molto curiosa di poter provare questo riso a calorie ridotte che consente di non dover usare il burro, la panna e il formaggio. Davvero ideale per chi fa una dieta o ha problemi di salute e deve evitare certi alimenti.

    RispondiElimina
  11. Wow che accoppiata! Devo proprio provarlo! Sembra invitante :D

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta sembra buonissima devo assolutamente farla provare a mio marito adoro il riso e il cavolfiore.Grazie mille per il suggerimento .

    RispondiElimina
  13. un piatto delizioso molto invitante e mi piace che sia cosi bello colorato, posso solo immaginare quanto sia buono.

    RispondiElimina
  14. Questo tuo piatto dai caldi colori autunnali mi fa letteralmente perdere la testa perchè è un piacere anche solo guardarlo.

    RispondiElimina
  15. che ottima ricetta...amo il cavolfiore viola...lo trovo più gustoso...con la salsiccia wooooooow...spettacolo

    RispondiElimina
  16. Complimenti pet questa ricetta davvero originale vorrei provare a farla

    RispondiElimina
  17. complimenti per questa ricetta deliziosa! solo così imparo a fare il risotto con le salsiccia, che il marito desidera tanto. ^^ spero mi viene buono. =)

    RispondiElimina