giovedì 19 novembre 2015

FUSILLI SPECIALI CON POLPO, PATATE, POMODORINI




Un piatto che e' un tripudio di sapori... un piatto che potrete presentare ai vostri ospiti facendo un figurone, quello che conta e' la qualita' degli ingredienti scelti. Se non siete sicuri sulla freschezza del polpo, optate per un polpo congelato, e' mille volte meglio un polpo congelato di qualita', che un polpo poco fresco!
Per condire ho usato l' olio extravergine di oliva Redoro, azienda che ho avuto il piacere di visitare recentemente e di cui vi parlero' presto con un articolo a parte.

FUSILLI SPECIALI CON POLPO, PATATE E POMODORINI
Ingredienti per 2 persone:
180 g fusilli aperti
400 g polpo decongelato
6 pomodorini ciliegia
1 patata media grandezza
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 peperoncino
sale q.b.
1 carota
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
olio extravergine di oliva Redoro
Preparazione: per prima cosa lavare bene il polpo decongelato. In una pentola mettere l' acqua fredda con la carota, il sedano e la cipolla puliti e lavati. Portare a bollore, quando l' acqua bolle, immergere le punte del polpo fuori e dentro l' acqua per tre volte, poi adagiare il polpo in acqua e lasciare cuocere circa mezzora dalla ripresa del bollore. Spegnere e lasciare raffreddare una decina di minuti nella sua acqua di cottura. Nel frattempo mettere a bollire l' acqua per la pasta. In una padella antiaderente, mettere un filo di olio ed il trito di aglio e prezzemolo, aggiungere il peperoncino a pezzetti e lasciare soffriggere, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura del polpo. Unire quindi i pomodorini tagliati a meta', fare insaporire 5 minuti e unire il polpo tagliato a tocchetti. Aggiustare di sale. Quando l' acqua delle pasta bolle, salare e unire la patata tagliata a cubetti, fare cuocere 2 minuti e unire la pasta. Scolare la pasta al dente e unirla in padella con il condimento, facendo saltare un paio di minuti per legare i sapori. Impiattare e servire con un filo di olio a crudo e ciuffetti di prezzemolo.





Un piatto favoloso, semplice da preparare, perfetto per quando si hanno ospiti o ci si vuole viziare un po'. Io vi rimando alla prossima ricetta firmata con Redoro. Un bel mi piace alla loro pagina facebook. Per acquistare l' olio Redoro, cliccate semplicemente qua.

13 commenti:

  1. Sono d'accordo con te è un piatto favoloso, gustosissimo e pieno di colore!! Sicuramente lo replicherò per la mia famiglia, a casa tutti amano il polpo e un buon olio, come quello Redoro rende tutto piu speciale!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo piatto e molto invitante, quasi quasi mi viene fame.

    RispondiElimina
  3. Che bontà ricetta buonissima accostamento perfetto devo provare a rifarla

    RispondiElimina
  4. mai mangiata la pasta con il polipo forse sono banale ma sempre lesso condito semplicemente con olio e limone ma questa è un alternativa gustosa e molto semplice devo rifare la ricetta è poi ti faccio sapere come è venuta grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  5. non avevo mai pensato una ricetta di polipo con la pasta io di solito faccio il polipo d' insalata e basta ma il tuo piatto solo a vederlo mi viene voglio di provarlo poi hai utilizzato un olio doc redoro

    RispondiElimina
  6. una ricetta davvero gustosa e invitante! *_* Sabina ma quanto sei brava a cucinare?!? Ogni volta mi incanto a guardare le foto delle tue ricette!
    Anche questa è da segnare e provare! Per forza! un bacio :-*

    RispondiElimina
  7. Una ricetta semplice ma allo stesso tempo molto gustosa, adoro questi primi piatti così ricchi di sapore e dall'aspetto così invitante che ti sembra di mangiarli, come sempre bravissima

    RispondiElimina
  8. un piatto da vero chef.....ti vedevo bene in tv mia cara baby,,,,complimenti.

    RispondiElimina
  9. Oggi ho saltato il pranzo non avevo tanta fame ...vedendo il tuo piatto mi è ritornato l'appetito!!
    L'olio DOC REDORO poi non delude mai.

    RispondiElimina
  10. una ricetta davvero molto invitante!! Mi dai tantissimi spunti quasi quasi questa ricetta la ripropongo domenica visto che sarà presente tutta la famiglia!!! grazie mille per queste delizie ^^

    RispondiElimina
  11. sicuramente ottimo quest olio , la tua ricetta e ottima adoro tutti gli ingredienti che ai usato perciò e sicuramente squisito ,bravissima

    RispondiElimina
  12. a mio marito piace il pesce da fare sicuramente!grazie per l'idea

    RispondiElimina
  13. un piattino delizioso!!! magari lo faccio questa sera!!!
    un bacio e buona domenica

    RispondiElimina