venerdì 6 novembre 2015

DELIZIA IN SFOGLIA.




Eccomi qua con un altro dei miei pasticci in cucina... come sapete la cucina Cattivi Pensieri non chiude mai, tra esperimenti e nuovi abbinamenti, tra il provare ricette tormentone prese dal web... Questa e' la volta di questa delizia in sfoglia, nome di fantasia dato da me per il semplice motivo che e' deliziosaaaa. Le versioni sono molteplici, io ho scelto questa con una lieve variazione sul tema. Seguitemi nella ricetta.

DELIZIA IN SFOGLIA
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
2 grosse zucchine
6 fette prosciutto cotto
8 fette formaggio primo sale piccante
sale q.b.
latte q.b.
semi di sesamo a piacere
Preparazione: pulire e spuntare le zucchine, tagliarle a fettine sottili e metterle a grigliare su una piastra calda. In seguito salarle. Srotolare la pasta sfoglia e metterla in posizione verticale. Al centro fare una fila con le zucchine grigliate, lasciando i bordi liberi per circa tre centimetri. Mettere tre fette di prosciutto tagliate a meta' e per finire quattro fette di primo sale. Ripetere con uno strato di zucchine, prosciutto e formaggio. A questo punto incidere con un coltello tante strisce oblique e andare a richiudere sul condimento, andando a formare una x e sigillando bene i bordi. Spennellare con del latte e cospargere di semi di sesamo. Mettere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a doratura. Sfornare e lasciar raffreddare prima di tagliare a fette.




La mia delizia in sfoglia e' pronta, buonissima e ottimamente accompagnata nel mio caso da un altrettanto ottimo prosecco doc Tosti. Con questa treccia potete spaziare molto nel ripieno, melanzane grigliate e scamorza, tutto quello che vi suggerisce la fantasia o che offre il frigo. Provatela e fatemi sapere.

7 commenti:

  1. La preparerò presto! Buona e semplice semplice! :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io la faccio ma con tonno cotto e olive nere ma farò anche questa versione ;-)

    RispondiElimina
  3. Ottima x aperitivo con le amiche....da fare al piu presto.Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  4. Si deve fare, assolutamente!

    p.s.: se ti va passa da me, c'è un concorso con una mia creazione in palio ;)

    RispondiElimina
  5. Buonissima saby una idea originale per un pomeriggio a casa con le amiche!

    RispondiElimina
  6. Le tue ricette sono sempre cosi invitanti che me le appunto sempre:) un bacio

    RispondiElimina
  7. Buonissimaaaa mi hai già fatto venire fame!!
    Alessandra Style

    RispondiElimina