giovedì 8 ottobre 2015

ZUPPA GOURMET CON PATATE E CODE DI MAZZANCOLLE





Nel periodo autunnale, mi piace cucinare le zuppe ricche, dei perfetti piatti unici. Mi sbizzarrisco nei vari abbinamenti di sapori, nella scelta degli ingredienti, per fare sempre varianti nuove e gustose.

Da oggi avro' come alleato Fattoria Italia, azienda che dal 1975 si occupa della produzione di dadi da brodo e condimenti. L' utilizzo di materie prime selezionate e la produzione a freddo, permette di mantenere quelle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche che tutti noi apprezziamo. I loro prodotti non contengono coloranti, conservanti e sono glutin free. L' azienda produce varie linee che andro' ad illustrarvi ricetta per ricetta. Oggi parto con i dadi Gusto Gamberetti della linea Top Quality con il 30% di sale in meno, senza grassi idrogenati aggiunti, senza glutammato, lattosio e no OGM. Ecco la mia ricetta.

ZUPPA GOURMET CON PATATE E CODE DI MAZZANCOLLE
Ingredienti per 2 dosi abbondanti:
160 g penne attorcigliate o altra pasta semi corta
400 g code mazzancolle
10 pomodorini
1 dado Gusto Gamberetti Fattoria Italia
2 piccole patate
verdure per soffritto surgelate
prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
brandy
Preparazione: per prima cosa sgusciare le mazzancolle, lavarle e togliere il filamento nero. In una pentolina con dell' acqua, aggiungere una manciata abbondante di verdure per soffritto e gli scarti dei gusci delle mazzancolle e fare cuocere per una mezzoretta. In seguito filtrare il brodo di pesce. Fare saltare le code di mazzancolle, in una padella dove avrete messo un paio di cucchiai di olio, sfumare con del brandy e spolverizzare di prezzemolo tritato. Spegnere e tenere da parte. In una padella versare un filo di olio, le verdure per soffritto e quando queste saranno appassite, aggiungere le patate tagliate a cubetti piccoli, fare saltare un paio di minuti, aggiungere i pomodorini tagliati a meta' e il dado sbriciolato. Coprire a filo con dell' acqua e calcolare una ventina di minuti dalla ripresa del bollore. A questo punto aggiungere la pasta, mescolare e portare a cottura allungando di volta in volta con il brodo di pesce. Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura, aggiungere le code di mazzancolle. Spegnere, impiattare, condire con un filo di olio a crudo e accompagnare con un paio di fettine di pane abrustolito.





Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal sapore intenso che il dado Gusto Gamberetti Fattoria Italia, ha dato alla mia zuppa. Per maggiori informazioni sui prodotti Fattoria Italia, vi invito a cliccare qua. Seguiteli anche sulla loro pagina facebook.

7 commenti:

  1. Ma è fantastica la tua zuppa gourmet..quelle code di mazzancolle rendono il piatto ancora più goloso e ricco! Sai che non sapevo ci fosse un dado gusto gamberetti??? E davvero un valido aiuto perchè conferisce al piatto ancora più gusto e sapore! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  2. Di solito utilizzo il dado per dare un tocco in più alle minestre(specialmente quando ho ospiti)poi leggevo che questo dado ha il 30 % di sale in meno, glutammato etc..beh devo provarlo il mio papà apprezzerà tanto(iperteso)

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, la proverò sicuramente mi ha assolutamente conquistata un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi ispira tanto la tua ricetta :D poi adoro le mazzancolle!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo brand...ora vado a leggere un pò il sito.Ottimo piatto e il dado nelle minestre dà un tocco in più.Sei sempre bravissima

    RispondiElimina
  6. la tua ricetta è top e poi amo le mazzancolle!

    RispondiElimina
  7. Passata dalla tua pagina mi ritrovo davanti un piatto simile...Brava come sempre e grazie per aver presentato un prodotto davvero molto interessante

    RispondiElimina