giovedì 22 ottobre 2015

SPAGHETTI CON VONGOLE E ZUCCHINE





Ecco un' altra semplice proposta per un pranzo non troppo pesante e veloce nei tempi di realizzazione. Lo sapete che amo cucinare, ma proporre piatti alla portata di tutti. Seguitemi nella ricetta.

SPAGHETTI CON VONGOLE E ZUCCHINE
Ingredienti per 2 persone:
180 g di spaghetti
1 zucchina
500 gr di vongole veraci fresche
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione: lavare e spuntare la zucchina. Grattugiarla con una grattugia a fori grossi. In una padella, fare rosolare l' aglio con un filo di olio e aggiungere le vongole ( che precedentemente avrete lasciato spurgare alcune ore in acqua e sale, avendo cura di cambiare l' acqua ogni mezzora ), coprire con un coperchio e farle aprire. Sfumare con il vino e aggiungere il prezzemolo tritato. Prelevare le vongole e tenerle da parte. Filtrare il liquido di cottura e conservarlo. Nella stessa padella mettere 1 spicchio di aglio con l' olio e a doratura
dell' aglio, aggiungere le zucchine. Fare cuocere a fiamma vivace, dopo alcuni minuti aggiungere le vongole con l' acqua filtrata. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere nel frattempo gli spaghetti al dente, scolarli e farli saltare in padella con il condimento.





Che ve ne pare del risultato? Vi assicuro che sono buonissimi.

1 commento: