martedì 20 ottobre 2015

POLPETTINE DI CARNE E ZUCCHINE RIPIENE.





Le polpette sono uno di quei cibi che salvano le mie cene, quando proprio non so cosa preparare. E poi diciamocelo, sono versatili e si possono preparare in mille varianti, come questa che vi propongo oggi e che vede un mix di sapori, davvero ben bilanciati tra loro. Seguitemi nella ricetta, ovviamente semplice, semplice.

POLPETTINE DI CARNE E ZUCCHINE RIPIENE
Ingredienti:
350 g carne macinata di bovino
1 zucchina media
1 scalogno
1 uovo
2 cucchiai di grana
3 rametti di rosmarino
sale e pepe
100 g di provolone
pangrattato q.b.
olio per friggere
Preparazione: grattugiare fine lo scalogno e la zucchina, salarle e farle riposare 15 minuti, affinche' perdano la loro acqua di vegetazione. Strizzarle bene. Mettere in una ciotola la carne. Unire gli aghi di rosmarino ben tritati. A parte sbattere l' uovo con il grana, salare e pepare. Unire quindi alla carne il composto di scalogno e zucchina e l' uovo sbattuto. Amalgamare bene. Con le mani umide, formare delle polpettine grandi come noci, inserire all' interno un cubetto di provolone, passarle nel pangrattato. Mettere le polpettine in un piatto, chiudere con pellicola e conservarle in frigo per una mezzoretta. In seguito friggerle in olio ben caldo fino a doratura. Farle sgocciolare su carta assorbente. Servire tiepide, sono buone anche fredde.




Io le ho servite su un letto di rucola. Davvero sfiziose, una tira l' altra.

7 commenti:

  1. L'aspetto è invitante e il gusto sono certa che lo sara' altrettanto...Adoro anche io preparare le polpette perchè facili e veloci ed in piu' a casa mia le mangiano tutti bimba compresa che col cibo ci litiga

    RispondiElimina
  2. Anche io faccio una ricetta simile ogni tanto:) devo provare anche questa versione un bacio

    RispondiElimina
  3. queste polpettine fanno venire fame solo a guardarle; se poi dentro ci sono le zucchine non possono non piacermi!
    Sei una cuoca insuperabile, Sabina!

    RispondiElimina
  4. Adoro le polpettine le tue sono così invitanti!Fame !!!

    RispondiElimina
  5. Da preparare a mia figlia che mangia poco zucchine. ..bella ricetta.

    RispondiElimina
  6. voglio prepararle stasera magari riesco a far mangiare un pò di verdure a mio figlio!

    RispondiElimina