giovedì 1 ottobre 2015

PAPPARDELLE CON POLPO, POMODORINI, OLIVE TAGGIASCHE E BRICIOLE DI PANE.





Ho sempre detto che la differenza da un piatto ottimo, ad un piatto normale, passa anche dalla qualita'
dell' olio usato nella ricetta stessa. Da oggi il mio blog stringe collaborazione con Olieria Pioselli, antica azienda di San Bartolomeo al Mare, che ha contribuito alla diffusione del settore oleario ligure.

Il loro olio extravergine di oliva e' di altissima qualita', le olive vengono raccolte al loro giusto punto di maturazione, ma ancora verdi, in modo da ottenere un olio con basso grado di acidita', profumato e fragrante. Le olive sono raccolte rigorosamente a mano, con spremitura a freddo e conservazione in bottiglie di vetro verde scuro, per garantire perfetta conservazione. Seguitemi ora nella ricetta.

PAPPARDELLE CON POLPO, POMODORINI E OLIVE TAGGIASCHE
Ingredienti per 2 persone:
200 g pappardelle secche
1 piccolo polpo decongelato
10 pomodorini ciliegia
un paio di cucchiai di olive taggiasche
1 spicchio di aglio
1 piccola cipolla, carota e gambo di sedano
1 manciata di rucola
1 fetta di pane casareccio
sale q.b.
olio extravergine di oliva Olieria Pioselli
Preparazione: mettere a bollire dell' acqua con dentro la cipolla, la carota e il sedano.Quando l' acqua bolle, immergere le punte del polpo per tre volte, su e giu', affinche' i tentacoli si arriccino ed esteticamente siano cosi piu' belli da vedersi. Immergere il polpo, coprire con un coperchio e cuocere finche' sara' tenero ( circa 40 minuti, dipende dalla grandezza ). Una volta cotto il polpo, lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Scolarlo e togliere la pelle scura. Scaldare una padella con un filo di olio e tostare il pane tagliato a piccoli pezzetti. Nel frattempo tagliare i pomodorini a meta'. In una padella antiaderente versare un paio di cucchiai di olio e lo spicchio d' aglio schiacciato, quando l' aglio sara' imbiondito, toglierlo e aggiungere i pomodorini, il polpo tagliato a pezzetti e le olive taggiasche. Aggiustare di sale e fare saltare alcuni minuti. Quando le pappardelle saranno cotte al dente, scolarle e aggiungerle nella padella del condimento, unire le briciole di pane tostato e fare saltare qualche minuto per amalgamare i sapori. Impiattare e decorare con la rucola a pezzetti ed un filo a crudo di olio.





Questo e' il risultato, un piatto ricco, dai sapori ben amalgamati tra loro ed esaltati dal filo di olio a crudo di Olieria Pioselli. Alla prossima ricetta.

4 commenti:

  1. Adoro le olive Taggiasche, mi piace questo piatto,ha l'aria di essere buono,ti copio la ricetta :-P

    RispondiElimina
  2. Un piatto da vero chef! un abbinamento straordinario... olive taggiasche e polipo! da provare alla prima occasione! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Non finisci mai di stupirmi!!Un piatto di gran gusto presentato in maniera egregia.

    RispondiElimina